in evidenza  

Elezioni amministrative Terni 2014

Con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative per la città di Terni, ricordiamo che abbiamo preparato delle domande sulle questioni inerenti alla laicità delle istituzioni a cui gradiremmo che i candidati a sindaco rispondessero.

Qui ci sono le domande (abbiamo tolto la domanda sulla sala del commiato poiché la giunta uscente ha deciso di concederla in uno dei suoi ultimi atti… qualcuno ha commentato: “ci vorrebbero le elezioni tutti gli anni”)

Per ora le domande sono state inviate alla candidata del Movimento 5 Stelle Angelica Trenta, al sindaco uscente Leopoldo Di Girolamo, al candidato della lista “il cammello” Franco Todini. Man mano che si paleseranno altri candidati glie le invieremo anche a loro.

Ad oggi sono arrivate le risposte di Angelica Trenta del M5S,  di Vanio Ortenzi della lista Il Giacinto e di Paolo Crescimbeni di Forza Italia e altre liste del centrodestra

Quando e se arriveranno altre risposte le pubblicheremo, nel frattempo non manchiamo di sollecitarli.

Aggiornamenti

- lo staff del Sindaco uscente Leopoldo Di girolamo ci ha inviato un amail che dice: la Sua missiva è stata inoltrata al sindaco che la contatterà nei prossimi giorni.
Aggiornamento del 6/4 il candidato è stato sollecitato sulla mail indicata dal suo staff.
Aggiornamento del 14/4 sono state sollecitate le risposte tramite un esponente di Terni Dinamica che ha scritto a questa associazione dicendoci di aver sposato le questioni da noi sollevate.

- Franco Todini della lista civica “Il cammello” è stato più volte sollecitato sulla sua pagina Facebook, (anche qui l’unico mezzo per raggiungerli visto che il loro sito non ha forme di interattività)
Aggiornamento del 14/4 ennesimo sollecito sulla pagina di facebook de “il cammello”

- Dario Guardalben (Scelta Civica) è stato contattato sulla sua pagina di facebook
Aggiornamento del 14/4: candidato sollecitato tramite facebook

- Valerio Mecarelli (Terni da Salvare) è stato contattato sulla sua pagina di facebook, ha recentemente risposto che ci darà le risposte però dopo averci conosciuto personalmente, da parte nostra nessun problema troveremo modo di vederci.
Aggiornamento del 14/4: sollecitato su facebook

- Francesco Bartoli (Democrazia Diretta) è stato contattato sulla sua pagina di Facebook

- Romano Sciarretta (Terni Libera) è stato contattato tramite il profilo facebook di un suo stretto collaboratore.

- Lorenzo Carletti (Rifondazione Comunista) ha ricevuto le domande.

Stay tuned

 

img_7235_elezioni

In questo numero:
  • SCIENZA O FILOSOFIA?
    di Marcello Ricci
  • SCIENZA E FEDE: COSA CI PUÒ DIRE LA SCIENZA SUGLI DEI?
    di Maurizio Magnani
  • LA BUONA SCIENZA
    di Alessandro Petrucci
  • SCIENZA COME CULTURA
    di Dagoberto Frattaroli
  • SAPENDO DI NON SAPERE TUTTO PARTIAMO DA QUEL CHE SAPPIAMO
    di Alessandro Chiometti
  • SCIENZA E AUTODETERMINAZIONE
    di Eraldo Giulianelli
    attualità  

    Paolo Crescimbeni risponde a Civiltà Laica

    Quelle che seguono sono le risposte del candidato sindaco di Terni Paolo Crescimbeni. Candidato di Forza Italia e di altre liste di centrodestra. Pervenuteci con e-mail il 14/4/2014 » » » »

    recensioni  

    Noah, o della mistificazione della mistificazione

    [attenzione spoiler inside]
    [voto: 2.0/10]
    Lo confessiamo, nei giorni prepasquali spinti dalla voglia di misticismo che dilaga nel nostro paese ci siamo convinti ad andare a vedere l’ultimo polpettone hollywoodiano targato Darren Aronofsky e interpretato da Russel Crowe nei panni di Noè e da Anthony Hopkins in quelli di Matusalemme. » » » »

    riflessioni  

    Laicità e costituzione (VII e ultima parte)

    Riconduzione al diritto comune.

    Si fa sempre più spazio nella cultura occidentale la tendenza a ritenere la religione un fatto privato, da vivere come intimo convincimento personale, in alternativa all’idea che la religione abbia anche il compito di assolvere a funzioni sociali di tipo identitario e di coesione. » » » »

    filosofia e scienza  

    Questioni di tifo

    Un paio di settimane fa sono stato al Darwin Day di Terni, a parlare di antidarwinismo. È stato un bell’incontro, cui è seguito un dibattito vivace e stimolante. Avevo iniziato a scrivere un resoconto della giornata ma poi i pensieri hanno preso la strada che volevano loro e quindi eccomi qui a parlare di tifo. Quello da stadio, per intenderci. » » » »

    storia  

    La Santa Inquisizione – parte III

    L’inquisizione romana e spagnola

     

    La repressione delle eresie e il controllo dell’ortodossia divenne la principale preoccupazione dei papi nel periodo del contrasto alla diffusione delle idee protestanti. » » » »

    come è andata?  

    Le Giornate di Reggio Emilia

    L’11 il 12 e il 13 Aprile si sono svolte a Reggio Emilia le “Giornate della laicità”, un festival di incontri, dibattiti e spettacoli per affermare “la laicità come metodo, cornice e piattaforma stabile sui cui edificare un vivere insieme civile e solidale” come scritto nel programma stesso della manifestazione. È un evento organizzato da “Iniziativa Laica”, associazione di Reggio Emilia con l’aiuto dell’Arci e di altre realtà locali. » » » »

    Nel blog di Civilta Laica...

    La scuola insegna a non essere omofobi? Tenete i figli a casa!

    faith-reasonProbabilmente tra qualche decennio rideremo di queste cose, magari ci faranno film umoristici trattando questa gente come si tratta la macchietta folcloristica del paese. Nel frattempo però la nostra generazione li deve affrontare e allora cerchiamo di essere seri e di non ridere troppo.

    Forse Papa Francesco non giudica i gay, stando a quel che riportano i giornali, ma i le associazioni cattoliche dei genitori come il Forum delle associazioni familiari dell’Umbria, evidentemente molto più papiste del papa, vanno ben oltre. Se la scuola dove vanno i loro figli insegna a non discriminare gli omosessuali invitano le famiglie a tenere i figli a casa appellandosi all’art. 30 della Costituzione Italiana. » » » »

    Tifiamo 4 – Acqua

    [attenzione abuso privato di blog]

    tifiamoacqua

    Cari cittadini e cittadine di Civiltà Laica vi segnalo che nella raccolta di racconti Tifiamo 4 – Acqua promossa dai Wu Ming e che presto giungerà alle stampe ma già scaricabile in formato pdf  SUL LORO BLOG “GIAP” c’è anche un mio racconto breve. 

    E’ un racconto particolare perché scritto secondo le regole del gioco dettate dai Wu Ming stessi e ricapitolate sul loro sito. Io mi sono divertito, se vi divertirete anche voi a leggerlo meglio così.

    Alessandro Chiometti

    Il sito di Civiltà Laica è stato creato da Katapulta Design Katapulta Design

    Copyright 2010-2012 - Civiltà Laica - I documenti presenti sono pubblicati sotto una Licenza Creative CommonsCreative Commons Selezionata
    Le immagini pubblicate su Civiltà Laica sono reperite in rete e ritenute di libera circolazione in quanto prive di dicitura indicante l'autore o la riproduzione riservata.
    Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore basta segnalarlo a info AT civiltalaica.it e verranno immediatamente rimosse.
    C.F. 91044120557
    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato in base a tempistiche casuali ed imprevedibili. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001.