in evidenza  

Vento d’estate

Con la conclusione del quinto anno del progetto Filosofia Mon Amour le nostre iniziative pubbliche andranno in vacanza. 

filosofia 2015La stessa cosa succederà con la trasmissione “La befana non esiste” che chiuderà Venerdì 19 Giugno su Radio Galileo.

Entrambe le cose riprenderanno nella seconda metà di Settembre, insieme a tante altre cose in programma tutte da definire. 

Abbiamo in mente delle proiezioni di film dal sapore laico e abbiamo in mente anche l’organizzazione di un piccolo festival tematico sul genere horror. 

Abbiamo in mente di parlare di Ipazia, di invitare qualche grosso nome per una conferenza, di organizzare l’Evolution Day del 2016, di fare il nuovo numero della nostra rivista che come al solito sarà “a tema”. 

E voi cosa avete in mente? 

Come sempre il vostro parere per noi è importante, sfruttate il nostro GRUPPO e la nostra PAGINA di Facebook oppure scriveteci a info[at]civiltalaica.it  

Godetevi il mare, la montagna o le città, o la vostra casa nella dimensione estiva se è quello che gradite, ma come sempre: stay tuned for more rock’n roll

In questo numero:
  • IL GIGLIO BIANCO
    di Samantha Falciatori
  • L’EREDITÀ
    di Alessandro Chionetti
  • SENZA PARETI
    di Alessandro Labianca
  • ROMA – MADRID. SOLA ANDATA (?)
    di Michael Crisantemi
  • VOCE MISTERIOSA
    di Alex Coman
attualità  

Dialogare? E di che cosa?

Doverosa premessa, la frase che segue non ce la siamo inventata ma è pubblicata in uno dei tanti blog catto-integralisti che alla faccia dei presunti cambiamenti di Papa Francesco I stanno combattendo una campagna mass mediatica feroce contro gli omosessuali. I risultati di questa campagna d’odio si vedono ogni giorno leggendo in cronaca il quotidiano aumento di aggressioni squadriste e omofobe in città fino a poco tempo fa tranquille. » » » »

recensioni  

Left Behind – La profezia

[voto: 4.1/10]

Da un parte c’era la vocina buona che ci diceva: dai è un film con Nicolas Cage è vero che degli ultimi dieci film ne ha sbagliati otto ma su “Il cacciatore di donne” è stato bravo.

Dall’altra quella cattiva che ci diceva: dai è un polpettone biblico-apocalittico male che vada lo stroncherete su civiltalaica.it.

» » » »

riflessioni  

I cattolici scoprono le divisioni tra i cattolici!

Personalmente non siamo molto portati ad analizzare a fondo ogni articolo che viene dal mondo del cattolicesimo integralista, in primo luogo perché il masochismo non ci appartiene e in secondo perché dovremmo avere migliaia di persone a libro paga per stare a sottolineare tutte le corbellerie prodotte dal fronte di disinformazione cattolica.

Tuttavia non lo neghiamo, a volte è davvero impossibile non commentare. » » » »

filosofia e scienza  

Quando il creazionismo diventò intelligente

Il 20 dicembre prossimo saranno trascorsi dieci anni dal giorno in cui a Harrisburg, in Pennsylvania, il giudice federale John E. Jones III, con la sentenza Kitzmiller v. Dover Area School District, stabilì che il consiglio scolastico pubblico di Dover aveva violato il Primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti che, oltre a garantire la libertà di culto, sancisce il divieto di istituire una religione ufficiale. » » » »

storia  

Il tariffario apostolico

Come tutti i normali cittadini anch’io sono stato colpito , direi favorevolmente e sorprendentemente colpito, dall’annuncio che tutti i giornali ed i programmi televisivi hanno sbandierato con titoli ad effetto: “ Il sommo pontefice, il quasi ormai santo Francesco 1°, ha dato disposizione ai parroci di non pretendere più tariffe fisse per le sacre funzioni. » » » »

come è andata?  

Introduzione all’Evolution Day 2015

[riportiamo l’introduzione della giornata dell’Evolution Day del 21 Febbraio 2015]

Da dieci anni circa organizziamo nella nostra città i Darwin Day, giornate di incontro volte a diffondere la scienza e la consapevolezza dell’evoluzione biologica che regola la vita sul nostro pianeta. Quando abbiamo cominciato, dieci anni fa, le cose erano un po’ diverse. Il mondo accademico ancora non era sceso in piazza in modo concreto e divulgativo per contrastare il movimento neo-creazionista dell’Intelligent Design e tutto ciò che gli sta attorno.

» » » »

Nel blog di Civilta Laica...

Non è obbligatorio essere cattolici

In questi giorni di polemiche roventi, fra i funerali di Casamonica svoltosi con sfarzo nella chiesa che negò i funerali di Piergiorgio Welby e Bagnasco che ripropone la sua troglodita idea della famiglia chiudendo la porta in faccia per l’ennesima volta a presunti cambiamenti della chiesa che rimangono solo nella mente di chi si fa abbindolare dalle frasi estemporanee di Papa Francesco I, ci sentiamo in dovere di ricordare a tante persone un concetto molto semplice per quanto rivoluzionario.

Non è obbligatorio essere cattolici.

lacrime_di_coccodrillo-e1423238202867

Lo so che a qualcuno sembrerà strano ma è proprio così.

Insomma cari amici omosessuali credenti che scoprite che la chiesa è omofoba e cari credenti dall’anima illibata che vi meravigliate che i funerali di un presunto boss della malavita si svolgono in chiesa, dove eravate in questi ultimi 2000 anni?

Insomma, a noi farebbe piacere che dentro la Chiesa prendano forza i vari movimenti libertari e solidali, ma insomma, non ve lo obbliga nessuno a restare nella chiesa. » » » »

Finalmente l’Italia al primo posto di una classifica…

Quella dell’analfabetismo funzionale.

 

analfabeti funzionaliDa Wikipedia (da dove è presa la tabella) : Con il termine analfabetismo funzionale si designa l’incapacità di un individuo di usare in modo efficiente le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana. In generale, l’analfabetismo è l’incapacità di leggere o scrivere frasi semplici in una qualsiasi lingua. Si parla talvolta, meno comunemente, di illetteratismo, termine usato perlopiù in ambito scientifico che definisce individui incapaci di comprendere, valutare, usare e farsi coinvolgere con testi scritti per intervenire attivamente nella società, per raggiungere i propri obiettivi e per sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità.

» » » »

Il sito di Civiltà Laica è stato creato da Katapulta Design Katapulta Design

Copyright 2010-2012 - Civiltà Laica - I documenti presenti sono pubblicati sotto una Licenza Creative CommonsCreative Commons Selezionata
Le immagini pubblicate su Civiltà Laica sono reperite in rete e ritenute di libera circolazione in quanto prive di dicitura indicante l'autore o la riproduzione riservata.
Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore basta segnalarlo a info AT civiltalaica.it e verranno immediatamente rimosse.
C.F. 91044120557
Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato in base a tempistiche casuali ed imprevedibili. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001.