in evidenza  

Vento d’estate

Con la conclusione del quinto anno del progetto Filosofia Mon Amour le nostre iniziative pubbliche andranno in vacanza. 

filosofia 2015La stessa cosa succederà con la trasmissione “La befana non esiste” che chiuderà Venerdì 19 Giugno su Radio Galileo.

Entrambe le cose riprenderanno nella seconda metà di Settembre, insieme a tante altre cose in programma tutte da definire. 

Abbiamo in mente delle proiezioni di film dal sapore laico e abbiamo in mente anche l’organizzazione di un piccolo festival tematico sul genere horror. 

Abbiamo in mente di parlare di Ipazia, di invitare qualche grosso nome per una conferenza, di organizzare l’Evolution Day del 2016, di fare il nuovo numero della nostra rivista che come al solito sarà “a tema”. 

E voi cosa avete in mente? 

Come sempre il vostro parere per noi è importante, sfruttate il nostro GRUPPO e la nostra PAGINA di Facebook oppure scriveteci a info[at]civiltalaica.it  

Godetevi il mare, la montagna o le città, o la vostra casa nella dimensione estiva se è quello che gradite, ma come sempre: stay tuned for more rock’n roll

In questo numero:
  • IL GIGLIO BIANCO
    di Samantha Falciatori
  • L’EREDITÀ
    di Alessandro Chionetti
  • SENZA PARETI
    di Alessandro Labianca
  • ROMA – MADRID. SOLA ANDATA (?)
    di Michael Crisantemi
  • VOCE MISTERIOSA
    di Alex Coman
attualità  

Le domande poste dal Family Day a cui occorre rispondere

Al di là della proprie convinzioni personali il Family Day 2015 pone alcune domande ineludibili a cui è tenuto a dare una risposta chiunque gli stia a cuore la Democrazia.

È possibile che la libertà di espressione debba includere il diritto di diffondere notizie “false e tendenziose” del tipo: nelle scuole insegnano ai bambini a masturbarsi? » » » »

recensioni  

La partecipazione italiana a Cannes

Roboanti titoli di giornale e di telegiornali annunciavano che il festival di Cannes sarebbe stato facile terra di conquista per la pattuglia italiana formata dal tridente Garrone- Moretti – Sorrentino.

Com’è andata a finire lo sappiamo, oltre ai fischi per Sorrentino in sala nessuno degli altri due è stato degnato di attenzione dalla giuria.

La cosa è stata commentata pressoché uniformemente come il solito ostracismo dei transalpini nei confronti dei cugini italici. » » » »

riflessioni  

Diritti civili e maggioranze

Qualche giorno fa tutti noi laici abbiamo esultato per il “Si” espresso dal popolo irlandese che ha permesso la legalizzazione del matrimonio omosessuale nell’isola verde.

L’evento ha messo in agitazione gli alti piani della Chiesa Cattolica e finanche del nostro governo. Se dalla prima, dopo le aperture dell’arcivescovo di Dublino sono arrivate le solite chiusure di stampo integralista, da un esponente cattolicissimo del Partito Democratico che governa il nostro paese (tale Fioroni)…

» » » »

filosofia e scienza  

Neuroscienze ed esercizio di libertà

Terroristi che sterminano innocenti, fazioni politiche e religiose che si massacrano nel nome di ideologie e di Dei di cui nulla sanno, criminali che violentano e torturano prima di sopprimere vite, delinquenti senza più codici d’onore, ma anche ex amanti che deturpano con acidi i visi baciati fino a pochi giorni prima, inabili maltrattati e vecchiette scippate di una miserabile pensione, e perfino madri che gettano nell’immondizia i loro nati e figli che uccidono padri per due soldi per la droga. » » » »

storia  

Il tariffario apostolico

Come tutti i normali cittadini anch’io sono stato colpito , direi favorevolmente e sorprendentemente colpito, dall’annuncio che tutti i giornali ed i programmi televisivi hanno sbandierato con titoli ad effetto: “ Il sommo pontefice, il quasi ormai santo Francesco 1°, ha dato disposizione ai parroci di non pretendere più tariffe fisse per le sacre funzioni. » » » »

come è andata?  

Introduzione all’Evolution Day 2015

[riportiamo l’introduzione della giornata dell’Evolution Day del 21 Febbraio 2015]

Da dieci anni circa organizziamo nella nostra città i Darwin Day, giornate di incontro volte a diffondere la scienza e la consapevolezza dell’evoluzione biologica che regola la vita sul nostro pianeta. Quando abbiamo cominciato, dieci anni fa, le cose erano un po’ diverse. Il mondo accademico ancora non era sceso in piazza in modo concreto e divulgativo per contrastare il movimento neo-creazionista dell’Intelligent Design e tutto ciò che gli sta attorno.

» » » »

Nel blog di Civilta Laica...

Troppa grazia, caro Bergoglio

papa-francesco_h_partbPer capire che Medjugorje sia un colossale esempio di abuso della credulità popolare non ci voleva certo l’esternazione di Papa Francesco I. Bastava informarsi e analizzare i fatti con un poco di senso critico. Citiamo per tutti il lavoro di Marco Corvaglia in questo sito  e anche nel suo libro “Medjugorje è tutto falso

Come del resto basta informarsi con un poco di senso critico per capire che la Sindone di Torino non può essere altro che un falso medievale e peraltro fatto anche piuttosto goffamente.

Quindi ben vengano le parole del papa che sembrano, e sottolineiamo sembrano, andare nel verso della razionalità contro i sedicenti veggenti che approfittano della buona fede altrui. » » » »

La forza nel lutto

lutto-272x300Penso che la maggior parte di voi sia a conoscenza dei tragici fatti di sangue avvenuti a Terni che hanno portato alla morte di David Raggi a soli 27 anni. A differenza di altri su queste pagine abbiamo scelto di non intervenire fino a oggi per rispetto del dolore e per evitare di dire cose fuori luogo. Detto questo di fronte alle parole della famiglia del giovane ragazzo che ha trovato la forza di allontanare da loro la propaganda razzista che già imperversava poche ore dopo la morte del giovane non possiamo che esprimere una sincera e profonda ammirazione per la loro forza, la loro coerenza e la loro profondità morale. Se questo, come hanno scritto i giornali, deriva dalla loro profonda fede religiosa non possiamo che esserne lieti e vedere in loro un esempio da seguire perché la religione diventi effettivamente un messaggio di pace e di fratellanza a differenza di quelli che in nome di Dio vorrebbero altro sangue. Che possiate avere sempre questa forza con voi.

 

 

Il sito di Civiltà Laica è stato creato da Katapulta Design Katapulta Design

Copyright 2010-2012 - Civiltà Laica - I documenti presenti sono pubblicati sotto una Licenza Creative CommonsCreative Commons Selezionata
Le immagini pubblicate su Civiltà Laica sono reperite in rete e ritenute di libera circolazione in quanto prive di dicitura indicante l'autore o la riproduzione riservata.
Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore basta segnalarlo a info AT civiltalaica.it e verranno immediatamente rimosse.
C.F. 91044120557
Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato in base a tempistiche casuali ed imprevedibili. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001.