in evidenza  

Concorso Letterario “Libero Amore in Libero Stato”

Con piacere vi annunciamo che Civiltà Laica, il circolo Uaar di Terni e il gruppo “Scrittori Sopravvissuti“, con la partecipazione di Dalia Edizioni e della Libreria “Feltrinelli Point” di Terni hanno deciso di indire questo concorso letterario riservato a racconti di 25000 battute spazi inclusi, inediti e non premiati in altri concorsi.

Termine ultimo per l’invio delle opere ore 23,59 del 18 Gennaio 2015 (fuso orario italiano)

Ecco il bando scaricabile 

 

 

Al primo classificato: un lettore e-book Kindle offerto da Dalia Edizioni

Al  secondo classificato un buono da 50 euro spendibile nelle librerie Feltrinelli d’Italia offerto da “la Feltrinelli Point” di Terni

Al terzo una selezioni di libri offerti da Civiltà Laica e l’Uaar.

Per ogni informazione: info[at]civiltalaica.it o, come indicato nel bando info[at]scrittorisopravvissuti.it

Buon lavoro

Snoopy2

In questo numero:
  • UN POCO DI CHIAREZZA PER INIZIARE
    di Alessandro Chiometti
  • ASPETTI MEDICO-LEGALI DELLA MORTE ASSISTITA
    di Maurizio Magnani
  • DALLE ANDE AGLI APPENNINI
    di Eraldo Giulianelli
  • UNA PRATICA POSSIBILE
    di Dagoberto Frattaroli
  • CONTINUARE A VIVERE (MALE) O MORIRE?
    di Juan Antequera Dusatti
  • EUTANASIA O EUTANAZIA
    di Marcello Ricci
attualità  

“Sostenere che l’Italia è un Paese laico è una ipocrisia”

Da chi viene un’esternazione così pesante? Da un mangiapreti incallito? Da un marxista nostalgico? Da un radicale combattivo?

Assolutamente no, viene dall’intervista rilasciata da una pasionaria cattolica nonché avvocatessa che ha combattuto strenuamente per far svolgere in chiesa l’annuale recita scolastica della scuola materna “Falcone – Borsellino” di Terni.

» » » »

recensioni  

Interstellar

Voto: 7.0/10

[attenzione: spoilers inside]

Che il nuovo film di Christopher Nolan avesse pretese di grandezza lo si capiva fin dal trailer, e per lungo tempo riesce in qualche maniera a trovare un equilibrio fra la scienza e le speculazioni che poi sono alla base della fantascienza, forse con qualche forzatura ma tutto sommato passabili. » » » »

riflessioni  

Il Fondo Edifici di Culto

Il Fondo Edifici di Culto (FEC) è un ente, amministrato direttamente dal Ministero dell’Interno, che gestisce un patrimonio immobiliare frutto dell’espropriazione, avvenuta nel corso del processo dell’unità d’Italia, dei beni di proprietà della Chiesa e di numerosi ordini e congregazioni religiose.

» » » »

filosofia e scienza  

L’evoluzione veloce delle lucertole della Florida

 
I fringuelli dell’arcipelago delle isole Galapagos sono una delle icone più celebri dell’evoluzione, nonché un rappresentazione, tuttora emblematica, di cosa significhi “discendenza con modificazioni” a partire da un antenato comune, sebbene la fama dei “fringuelli di Darwin” sia probabilmente maggiore dell’importanza che molti, tuttora, attribuiscono loro nell’elaborazione della teoria darwiniana.

» » » »

storia  

Il tariffario apostolico

Come tutti i normali cittadini anch’io sono stato colpito , direi favorevolmente e sorprendentemente colpito, dall’annuncio che tutti i giornali ed i programmi televisivi hanno sbandierato con titoli ad effetto: “ Il sommo pontefice, il quasi ormai santo Francesco 1°, ha dato disposizione ai parroci di non pretendere più tariffe fisse per le sacre funzioni. » » » »

come è andata?  

Chi è Gesù Cristo per noi laici?

Avevamo lanciato un sondaggio nel mese di Luglio con questa domanda: “chi è Gesù Cristo per noi laici?” sia su questo sito che sul nostro gruppo di facebook che sulla nostra mailing list.

Le opzioni erano le seguenti: » » » »

Nel blog di Civilta Laica...

La Corte dei Conti scopre l’otto per mille!

250px-Euro_coins_and_banknotesE pensare che ci avevano quasi convinto che eravamo noi a sbagliarci con tutta quella profusione di articoli e i chilometri di parole snocciolate lungo i mass media televisivi.

Si perché, dai ammettiamolo, hai voglia a dire che non è faticoso combattere contro i muri di gomma e che si fa per il piacere/dovere di denunciare le ingiustizie che impediscono a questo paese di essere una democrazia sostanziale e non solo formale.

Lo diciamo chiaramente, ci eravamo quasi stancati! » » » »

I liberali de noantri

gnocchi-al-sugoPresi come sono dall’ingozzarsi con gli immancabili gnocchi al sugo di castrato del pranzo domenicale i liberali de noantri, tra un boccone e l’altro, indirizzano i loro strali verso i fascisti rossi che hanno attaccato il prode Matteo Salvini (esempio vivente di liberalismo e tolleranza nevvero?) a Bologna durante la sua annunciata provocazione di andare a visitare un campo Rom.

Così tra una forchettata e l’emissione in atmosfera dei gas naturali prodotti dalla digestione del sugo di castrato ricordano a noi comuni mortali quanto siamo intolleranti, mentecatti, fascisti, nonché indegni di parlare con loro, veri campioni di liberalismo e tolleranza.

Così facendo dimenticano almeno tre cose che noi, da bravi fascisti rossi gli andiamo puntualmente a ricordare. » » » »

La Chiesa di Papa Francesco I alla prova dei fatti: bocciata!

eutanasia_0Come abbiamo sempre sostenuto il buonismo di Papa Francesco I va valutato sui fatti e non sulle dichiarazioni estemporanee riportate dai mass media italiani in un modo che avrebbe indignato la Pravda stalinista.
E alla prova dei fatti dobbiamo ancora bocciare la Chiesa Cattolica e il suo comportamento irrispettoso dei diritti umani e della libertà di autodeterminarsi.
Come se non fossero bastate le dure lezioni, in termine di caduta di immagine, subite nei casi Englaro e Welby la Chiesa conferma tutta la sua arretratezza e al sua mancanza di umanità condannando la scelta di Britanny Maynard che, affetta da un male incurabile al cervello ha scelto una morte dignitosa, scegliendo lei quando salutare chi ama e lasciando in eredità una lezione di civiltà. Britanny ovviamente non ha invitato nessuno a seguire il suo esempio ma ha potuto compiere la propria volontà grazie alle leggi di uno Stato, l’Oregon, che si dimostra civile. » » » »

Il sito di Civiltà Laica è stato creato da Katapulta Design Katapulta Design

Copyright 2010-2012 - Civiltà Laica - I documenti presenti sono pubblicati sotto una Licenza Creative CommonsCreative Commons Selezionata
Le immagini pubblicate su Civiltà Laica sono reperite in rete e ritenute di libera circolazione in quanto prive di dicitura indicante l'autore o la riproduzione riservata.
Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore basta segnalarlo a info AT civiltalaica.it e verranno immediatamente rimosse.
C.F. 91044120557
Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato in base a tempistiche casuali ed imprevedibili. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001.