Una statua per tutti? ma anche no

Pubblicato da

Gentile Civiltà Laica, volevo avvisarvi che proprio stasera ho trovato nella cassetta della posta un volantino che presentava la prossima installazione di una statua di S.Valentino presso la rotonda tra via Turati e via Trento. allegato al volantino c’è un bollettino postale per effettuare una donazione per il finanziamento dell’opera, patrocinata da Centro culturale Valentiniano e da Basilica di San Valentino. vi informo perché vorrei fare tutto il possibile per evitare tale installazione e per ribadire che Terni non è la città  di San Valentino, ne’ della curia, ma è la città  dei ternani, al di là  del loro credo religioso. Se volete potrò mandarvi anche la scansione della brochure. grazie per l’attenzione.

Cordiali saluti,

R. –  Terni

 

Gentile R.
la ringraziamo per la segnalazione. Ovviamente capiamo il suo punto di vista e siamo d’accordo quando sottolinea che Terni è la città di tutti.
Pensiamo però che non si possa impedire ai cattolici di edificare una statua del loro santo, magari potremmo inviare al comune una richiesta di sapere chi paga la statua, se sono previsti finanziamenti pubblici.
Tuttavia, anche in quel caso, le possibilità di azione sono poche. Infatti anche se fosse condivisa solo da una minoranza della città non si può negare al comune di costruire statute su personaggi che ritiene meritevoli.
Quello che possiamo chiedere è che comincino a riconoscere le altre culture che Terni ospita, tanto per fare une sempio qualche anno fa avevamo fatto una proposta di intitolare una via a Charles Darwin cosa che nella nsotra città manca. Potremmo prendere in considerazione l’opportunità di riproporre la questione insieme.

Saluti Laici

Alessandro Chiometti
presidente ass. cult. Civiltà Laica

salve,
la ringrazio per la risposta… ne prendo atto con rammarico, ma mi chiedo se basti la volontà di un’associazione per installare opere pubbliche in una città. nessuno nega la possibilità di praticare un culto, ma la consuetudine di imporre dei simboli che vanno al di là di una identità comunitaria, quella sì. il mio piccolo sfogo naturalmente non è rivolto a voi, perché sono sicuro che, almeno nei principi, condividete la mia posizione.

grazie comunque per il lavoro che fate.
cordiali saluti,
 
R.

27 Ottobre 2013   |   articoli, posta e risposta   |