Su Giordano Bruno

Pubblicato da

Giovedi 3 Novembre 2005 a Narni (TR)
i nostri soci M.Ricci e D.Cialfi avevano organizzato uno spettacolo sul
"Processo a Giordano Bruno",
in occasione della rappresentazione de "La cena delle ceneri"
dello stesso Bruno.

Ecco com'è andata…
 


Giovedì 3 Novembre 2005, è stata una giornata particolare per la nostra associazione.
Infatti, grazie all'iniziativa di alcuni nostri soci, è stato possibile offrire, a circa ottanta ragazzi del IV anno del Liceo Scientifico Galilei di Terni, una giornata culturale di grande spessore.
Il pomeriggio è iniziato con la visita a "Narni sotterranea",  ove abbiamo visto le carceri dell'Inquisizione rinvenute sotto la chiesa di San Domenico, nelle cui celle sono ancora presenti i graffiti lasciati da Andrea Lombardini, prigioniero dell'Inquisizione Romana, nei mesi a cavallo fra il 1759 e il 1760.
I graffiti di ispirazione massonica, associazione alla quale il Lombardini probabilmente apparteneva, testimoniano la sua sofferenza e la sua voglia di non rassegnarsi all'oscurantismo dei suoi carcerieri.
I responsabili della visita guidata, (tra cui Roberto Nini, che  fu lo scopritore del segreto dei sotterranei della chiesa di S.Domenico nel 1979, durante un'esercitazione di speleologia), non hanno mancato di trasmetterci la loro emozione per le scoperte, che, peraltro, stanno continuando a fare in questi scavi archeologici: addirittura un intero cimitero è stato rinvenuto sotto la pavimentazione della chiesa, nonché nelle vicende storiche ad essi collegati: attualmente, sono stati ritrovati in un college di Dublino gli atti dei processi dell'Inquisizione a Narni.
Dopo la suggestiva visita  ai sotterranei,  i ragazzi sono stati fatti entrare nella chiesa (oramai sconsacrata) di San Domenico, dove, nell'abside è stato messo in scena uno spettacolo teatrale (un regalo tutto per loro).
Lo spettacolo, che constava di due parti separate: "Il processo a Giordano Bruno" e "La vicenda di Andrea Lombardini", è stato scritto da Marcello Ricci e diretto da Irene Losch, entrambi soci della nostra associazione, così come lo sono alcuni degli attori che lo hanno messo in scena: Domenico Cialfi e Diana Ursini.
Il tutto è stato veramente perfetto, cosicché l'iniziativa ha avuto una splendida riuscita.
La serata è, quindi, proseguita al teatro di Narni dove era in programma "La cena delle ceneri", tratta da testi di Giordano Bruno e messa in scena dal Teatro Stabile dell'Umbria.
Uno spettacolo di rara qualità.
 
Quindi, abbiamo vissuto una giornata molto particolare e molto bella, per la quale ringrazio sentitamente sia Marcello Ricci per la splendida idea, sia Irene Losch, Domenico Cialfi e Diana Ursini ed anche gli altri attori (non appartenenti alla nostra associazione) come Luca Cresta e Marco Venezi, nonché altri di cui il nome non conosco, che hanno partecipato allo spettacolo.
 
Alessandro Chiometti

1 Dicembre 2005   |   articoli   |   Tags: