Presentazione del libro “Chiesa e pedofilia: il caso italiano”

Pubblicato da

La Sala Gaber della libreria Feltrinelli Point di Terni è stata di nuovo luogo di presentazione di un libro interessante per i cittadini e le cittadine di Civiltà Laica.

Questa volta è toccato a Federico Tulli giornalista di Left e co-direttore di Cronache Laiche che ha pubblicato il suo secondo libro sul tema “Chiesa e Pedofilia” che era il titolo della sua prima inchiesta (2010)

, a questo nuovo lavoro aggiunge le parole “il caso italiano” ma mantiene la stessa grafica di copertina e lo stesso editore (L’asino d’oro).

InP1030549trodotto dal Dott. Federico Piccirillo, Tulli ha raccontato alla sala gremita i motivi per cui esiste un “caso italiano” e perché è peculiare nel panorama dello scandalo che negli ultimi anni ha travolto la Chiesa Cattolica in modo molto più grave di quanto i mass media nazionali raccontano.

E’ stato interessante scoprire come dietro molti annunci di facciata i provvedimenti presi dall’attuale pontefice non vadano mai al di là della facciata. Emblematici a tal proposito i fatti che riguardano l’attuale mancanza di obbligo di denuncia alle autorità competenti da parte dei vescovi dei casi che vengono a loro conoscenza e quello del vescovo Wesolowski arrestato dalle guardie svizzere (con conseguente pioggia di encomi per il cambiamento di politica nei confronti dei pedofili) ma rilasciato da li a poco e scagionato per decorrenza dei tempi della giustizia vaticana in silenzio.

La sala molto gremita ha apprezzato molto la giornata e sono piovuti  gli elogi per il lavoro di Federico Tulli.P1030548

 

26 Gennaio 2015   |   articoli, come è andata?   |   Tags: , ,