Una lunga estate troppo calda

Pubblicato da

Ricapitolando.
Il Codacons è contrario all’obbligo dei vaccini e denuncia Corto Maltese (il fumetto) per istigazione al fumo. La vera domanda da porsi è: chi è che li ha autorizzati a parlare in nome dei consumatori?
In Islanda praticamente non nascono più bambini down. Questo non per mutazioni genetiche ma perché i test prenatali fanno scoprire in tempo la malattia (si è una malattia): in Italia quasi tutti i mass media l’hanno presentata come una cattiva notizia. Certo, lo sappiamo: se i bambini non nascono malati il buon dio non è contento.
A Pistoia il vescovo rimuove o punisce i preti a seconda dei pareri di Forza Nuova. L’unico partito che è riuscito a far ingerenza nella chiesa.
Tanto clamore per una bimba cristiana data in affido ai musulmani. Narrano di crocifissi strappati, di maiale vietato e dell’obbligo di imparare l’arabo. D’improvviso la gente vorrebbe che le famiglie adottive rispettino la religione del bimbo adottato, non si capisce perché in sessant’anni nessuno ha detto niente dei bimbi battezzati dopo essere stati presi in India o in Pakistan. Poi cercando le verifiche la notizia comincia ad assumere i contorni della bufala, et voilà, sparisce da quasi tutti i siti di informazione (oh, informazione si fa per dire, ovviamente).
Il 19 agosto appare un dispaccio Ansa che dice: “gruppo di profughi abusivi sgomberato a Roma”, la Meloni (si quella che va al family day incinta e non sposata) canta vittoria. Poi si scopre che il gruppo era di 300 famiglie eritree ed etiopi di rifugiati politici sotto l’egida dell’Unhcr. Le forze dell’ordine (evitare battute per favore) li hanno sbattuti per strada senza una sistemazione alternativa, poi tre giorni dopo li hanno caricati sempre per strada perché lì non potevano stare. Minniti cade dal pero, la Raggi mostra gli scontrini della colazione, la prefetta di Roma dice che il Comune avrebbe dovuto fare la sua parte (quale?). Alle domande dell’Onu “Ma che cazzo state a fa?” e “Ma chi comanda in Italia?” ancora nessuno ha dato risposta. E poi dicono che uno se butta a sinistra. No, lasciamo perdere su dove sia la sinistra in Italia che non abbiamo voglia di piangere.
Nel frattempo Zichichi ha fatto firmare un documento negazionista sui cambiamenti climatici a scienziati convinti che era un appello per ridurre l’inquinamento, un medico è stato picchiato dal genitore di un bambino perché l’aveva vaccinato, i leghisti augurano gli stupri alla Boldrini (niente di nuovo fin qui) e qualcuno si meraviglia che da questi giorni la Boldrini sporgerà denuncia contro chi la minaccia e l’insulta, qualcuno argomenta (come nei processi per stupro degli anni ’70 ndr) che lo stupro alla donna fa male solo all’inizio e poi va meglio, mentre il sindaco di Predappio (Pd) vuole denunciare i Wu Ming perché hanno detto che era alla presentazione del libro della nipote del duce in mezzo a tutti esponenti di estrema destra (ma il sindaco c’era? Si. Allora cosa denuncia? Per lesa sindacità, supponiamo).
Si è stata una lunga estate troppo calda.
Probabilmente la rimpiangeremo.

Alessandro Chiometti

29 Agosto 2017   |   articoli, attualità   |   Tags: ,