La storia secondo Ratzinger

Pubblicato da

"LA STORIA SECONDO JOSEPH RATZINGER? MA SIAMO SERI!"

LE "IMPAREGGIABILI STORIELLE" DI BENEDETTO XVI

1) Nel Luglio del 2005, è stato pubblicato un libro tanto documentato quanto meritorio: "Senza misericordia – Come il cardinale Joseph Ratzinger è diventato papa Benedetto XVI".
Nel raccomandarne la lettura, senz'altro istruttiva, anche perché il testo, muovendo dall'infanzia dell'attuale Pontefice, per giungere alla sua elezione, inquadra sapientemente le di Lui vicende nella complessa e tormentata storia del Ventesimo Secolo, intendiamo soffermarci su tre giudizi, emessi dall'allora Cardinale Ratzinger, che costituiscono un insulto alla logica ed alla Storia, oltre che ad alcuni milioni di vittime del Nazifascismo.
 

2) Joseph Ratzinger, nato in Baviera, a Merktl sull'Inn, il 16 Aprile 1927, (Sabato Santo), arruolato, nel 1943, nei servizi di contraerea a Monaco e, nel 1944, nella Wehrmacht, ricevette l'ordinazione sacerdotale, il 29 Giugno 1951, nel Duomo di Frisinga, dall'Arcivescovo Faulhaber.
Fin qui, naturalmente, non vi è nulla da eccepire, anche perché si tratta di eventi che hanno come protagonista un adolescente, cresciuto nella Germania hitleriana.
Invece, la musica cambia se leggiamo quello che egli stesso scrive, riguardo a questo periodo ed all'Arcivescovo, nella sua autobiografiai, pubblicata nel 1997 e stilata, quindi, da un uomo più che maturo e, si presume, perfettamente al corrente, date anche le enciclopediche conoscenzeii che gli vengono attribuite, delle acquisizioni dovute al pluriennale lavoro degli storici delle più diverse tendenze.

File in formato pdf

4 Febbraio 2006   |   articoli   |   Tags: