Il peso dell’anima

Pubblicato da


Condivido il fatto che sia un bellissimo film, non quanto l'articolo che mi ha suscitato una certa curiosità. Il fatto che le riviste non parlino della faccenda e che per questo si può capire che non sia stato fatto uno studio  sull'anima, mi sembra un assurdità. Gli scienziati hanno immense lacune nelle risposte a molte domande che l'essere umano si pone, e così sulla questione dell'anima ancora non si sa nulla. di studi ne fanno da anni, nessuno ne è riuscito a dimostrare l'esistenza dell'anima e per questo si nega ciò che non si riesce a dimostrare. Potrei stare ore a parlarne, ma probabilmente questa mail potrebbe essere rapidamente cestinata, per questo vi porgo calorosi saluti!
Michele
 
 


Innanzitutto ciao e grazie per averci scritto Michele.
Sono io l'autore dell'articolo quindi non ho problemi a rispondere alle tue domande e/o perplessità.
Però sinceramente mi sembra che, evidentemente, non sono stato abbastanza chiaro a porre l'accento su quello che è il problema.
Il problema non è disquisire della non esistenza dell'anima o di ciò che gli scienziati si presume non siano in grado di spiegare.
Il problema è come le cose vengono presentate in Italia sui telegiornali. Dato che in tale occasione tutti le maggiori testate giornalistiche hanno esordito con "è stato provato che quando si muore si perdono 21 grammi di peso, quello si ritiene essere il peso dell'anima" questo implica le disquisizioni di cui all'articolo in oggetto.
Quali prove ci sono e quali esperimenti sono stati fatti per dire che E' STATO PROVATO che si perdono 21 grammi al momento della morte?
Basta fare una rapida ricerca per rendersi conto che non esistono o comunque non sono riportati esperimenti di questo tipo (anche perchè non credo siano molti gli uomini disposti a passare gli ultimi istanti di vita assolutamente in solitudine e immobilizzati al piatto di una bilancia capace di avere errori inferiori allo 0.01% su una massa dai 60 ai 100kg, che tra l'altro, essendo la chimica
analitica il mio campo, ti assicuro non sono molto comuni).
Quindi non voglio neanche entrare nel merito dell'esistenza o meno dell'anima (che per inciso stando alle teologie deve essere immateriale ovvero senza massa), ma parlare di questo aspetto.
Il film "21 grammi" è bellissimo e pone il tema in modo del tutto legittimo e condivisibile ("si dice che al momento della morte perdiamo 21 grammi… etc etc"), è il COME è stato presentato in Italia ad essere completamente sbagliato e fuori luogo.
Se tu sei a conoscenza di esperimenti fatti a tal fine e che io ignoro ti prego di mettermene a conoscenza quanto prima.
Nel frattempo ti saluto cordialmente
Alex

Grazie di aver risposto Alex, e della delucidazione.
Concordo sul fatto che i mass media presentino la cosa a loro piacere.
E' per questo che da tempo ho smesso di accendere la tv.
Comunque non escludo il fatto che abbiano fatto sperimenti su questa cosa, non ne ho la minima idea come, la gente non si fa scrupoli.
Anche se difficilmente riverrò sul vostro sito, vi faccio i miei auguri.

Michele.

10 Marzo 2006   |   articoli, posta e risposta   |   Tags: