Fede e religione

Pubblicato da

Salve, volevo solo dirvi…. non confondete la fede con la religione, l'essere cristiano e l'essere cattolico. Sono due cose diverse. Nemmeno io sono d'accordo con questo papa e con tutti i casini cha la chiesa ha sempre fatto, ma esistono verità che trascendono tutto questo, esiste una spiritualità universale (che la stessa chiesa oscura e ostacola) che non può essere negata.
Scusate se mi sono permessa di fare questo intervento, leggere che "la vita non è sacra, ecc.." mi ha colpita.
Saluti, Regina
 

Gentile Sig.ra Regina, sinceramente non so di preciso a cosa si riferisce e dove ha letto sul nostro sito che "la vita non è sacra", probabilmente in qualche sezione di articoli dedicati al referendum sulla legge 40 in cui si criticava il concetto di vita cosi come la chiesa cattolica apostolica romana pretende che sia accettato da tutti.
Ad ogni modo il termine sacro è condivisibile (ne converrà) solo fra credenti, quindi all'interno della nostra associazione ci sarà senz'altro chi la ritiene sacra; personalmente da ateo quale sono la considero la cosa più importante che abbiamo ma di certo non sacra in quanto non credo nel trascendentale da lei menzionato.

Se poi con "sacra" si intende che la vita non è nostra ma di dio, bè allora siamo enormemente distanti in quanto come associazione riteniamo che la vita appartiene all'uomo e a nessun altro, e soprattutto non appartiene a nessuno di coloro che ritengono di parlare per nome di qualche dio.

Non mi sembra inoltre che abbiamo mai fatto confusione fra l'essere cristiani e l'essere cattolici, se ha trovato nei nostri scritti confusione in proposito me la indichi la prego e provvederemo subito a correggerci.

Quello che invece colpisce a me è la sua pretesa di affermare l'esistenza di una spiritualità universale che non può essere negata. Personalmente, e tengo a sottolineare che ora parlo a titolo personale e fra i nostri soci c'è chi la pensa diversamente, la nego eccome in quanto come le ho detto sono ateo, religiosamente parlando e agnostico nel senso filosofico del termine.Spero che non mi ritenga indegno di continuare a parlare con lei per questo.
Cordialmente,
Alex

10 Marzo 2006   |   articoli, posta e risposta   |   Tags: