Domande ai Candidati a Sindaco per la città di Terni nel 2018

Pubblicato da

La lettera con le domande dell’Ass. Cult. Civiltà Laica ai candidati a sindaco della città di Terni è stata consegnata tramite messaggio fbk alle pagine pubbliche dei candidati qualche minuto fa, con l’eccezione del candidato del PD Paolo Angeletti che non ci risulta avere una sua pagina fbk ne’ pubblica ne’ privata quindi abbiamo inviato la lettera alla pagina del Pd di Terni. 
Ovviamente la lettera non è stata inviata al candidato di Casa Pound delle cui risposte facciamo a meno (se vi chiedete perché andate a rileggervi il principio di intolleranza verso gli intolleranti di Popper).

Salve, sono Alessandro Chiometti presidente dell’Ass. Cult. Civiltà Laica.
Come è nostro uso fin dalla fondazione della nostra associazione abbiamo preparato una serie di domande per i candidati a Sindaco del Comune di Terni.
Sottolineo che si tratta di domande per i candidati a Sindaco, quindi ci interessa avere una loro risposta e non dei candidati a consiglieri presenti nelle varie liste a loro supporto.
Quando e se arriveranno le risposte a queste domande saranno riportate integralmente nel nostro sito e nelle nostre pagine social, con la medesima visibilità per tutti coloro che ci risponderanno.
Di seguito le domande, buon lavoro.

1) L’istituzione della sala del commiato laico di via delle Puglie ha sanato un grave deficit della nostra città negli anni scorsi. Viene usata sempre più spesso e avrebbe bisogno di piccoli adeguamenti per renderla più accogliente come, ad esempio, l’installazione di un piccolo impianto audio. Possiamo contare in un suo impegno in tal senso?

2) Anche l’istituzione del Registro dei Testamenti biologici è stata una conquista delle ultime legislature, possiamo contare nella sua collaborazione per adeguarlo alle modifiche inerenti alla recente approvazione della legge nazionale e diffondere la notizia della sua esistenza fra i cittadini ternani?

3) Problema ancora irrisolto è invece la perenne assenza a Terni di un forno crematorio per le salme, ancora oggi i parenti dei defunti che optano per questa scelta devono “migrare” a spese proprie verso Perugia o Viterbo. Ha in programma la sua realizzazione?

4) Viste le condizioni delle finanze comune di Terni perché non azzerare la concessione degli oneri di urbanizzazione secondaria (pienamente gestibili dal Comune) alla Chiesa Cattolica che ha ben altre risorse dallo Stato centrale e a destinarle alla manutenzione strade e dei giardini pubblici?

5) Si parla molto di ambiente, ma poco di misure pratiche sulle abitudini dei cittadini. Problematiche  annose sono: il sottoutilizzo delle biciclette (con l’intera zona Terni Nord, ovvero trentamila persone, che non possono arrivare in centro in bici) causa carenza di piste ciclabili anche nella zona centrale e il sottoutilizzo dei mezzi pubblici causa anche orari e corse non proprio appropriate. Cosa pensa di fare per limitare e disincentivare l’uso degli automezzi privati in questa città?

23 Maggio 2018   |   articoli, attualità   |   Tags: , , ,