Nel 2025, all’interno delle celebrazioni per i vent’anni di Civiltà Laica, assegniamo il Premio Valerio Bruschini a Laura Consumati.
Il premio è dedicato a Valerio Bruschini, intellettuale e attivista laico ternano, tra i fondatori della nostra associazione. Valerio ha rappresentato l’idea di una cultura libera da dogmi, capace di interrogare il potere e di difendere la dignità dell’essere umano in ogni sua forma.
Con la stessa coerenza e passione, Laura Consumati — docente, attivista, presidente del Circolo Arci e parte del direttivo ANPI di Poggio Mirteto — ha ridato vita al Carnevalone Liberato, restituendo alla comunità una tradizione popolare radicata nella libertà e nell’antifascismo.
In tempi in cui la memoria viene distorta e il pensiero critico messo ai margini, ricordare e praticare l’antifascismo non è una ritualità: è una necessità civile.
Ed è proprio questo lo spirito che unisce il nome di Valerio Bruschini e l’impegno di Laura Consumati: la convinzione che la cultura sia, ancora e sempre, atto politico e spazio di liberazione.
#CiviltàLaica #PremioValerioBruschini #LauraConsumati #Antifascismo #CarnevaloneLiberato #Resistenza #MemoriaAttiva #Laicità #Arci #ANPI