Cara, vecchia educazione cattolica…

Pubblicato da

Fatto: figlio chiuso fuori di casa per un'intera notte dalla madre, si rivolge imbestialito alla Questura che convoca la signora. Lei giustifica il suo gesto spiegando che il figlio sta troppo tempo in giro e non si sa mai a che ora esce e a che ora rientra. E fin qui, tutto sommato, in casi proprio estremi si può anche comprendere…

Se non fosse che stiamo parlando di un fanciullino di "appena" sessantun'anni e di una tenera mammina ottantunenne!!!

Un episodio così si poteva verificare soltanto in Italia…!


In Italia dove la mamma è sempre la mamma e i figli cantano "mamma son tanto felice perché ritorno da te…!" Talmente felice che a volte una donna, per pura generosità, ce lo rispedisce molto volentieri il piccolo Edipone a casetta da mammà. Perché per quanto certe chiocce possano risultare invadenti ed invasive, abituano Edipone a stare continuamente sotto l'occhio di un  riflettore,  un riflettore che quando si spegne destabilizza il poverino, che comincia ad soffrire di crisi di identità. Ed in attesa che ne trovi una, la sua donna ne trova un'altra…

Eh… cara, vecchia educazione cattolica, grazie alla quale i nostri uomini sono convinti di possedere una certa autorevolezza soltanto per il fatto di avere il pipino… Poi si lamentano con le donne perché non riconoscono loro alcuna autorevolezza, anzi, li snobbano o al massimo li considerano una specie di "figli maggiori"; maggiori sì, ma sempre figli …

Eppure ci sono tonnellate di letteratura che indicano l'autorevolezza come la capacità di suscitare spontaneamente, stima, fiducia, rispetto…! Spontaneamente!!!

Chi si lamenta perché non riesce ad affermare la propria personalità, afferma, di fatto, di non avere personalità. Perché avere personalità significa riuscire ad esprimere se stessi in qualunque contesto, in qualunque situazione, a prescindere dal consenso altrui.

Invece Edipone, per reputarsi autorevole, ha bisogno di sentirsi costantemente messo al centro della scena, anche quando sarebbe più opportuno, da parte sua, sperare nell'assoluto oblio piuttosto che nella constatazione ufficiale delle proprie stronzate.

Era facile sembrare autorevoli quando si deteneva l'autorità per diritto di nascita…! Deposta l'autorità, finita l'autorevolezza…!

Che brutta "riuscita", i nostri mitici eroi…!!!

7 Agosto 2007   |   articoli   |   Tags: