2a Sagra Anticlericale

Pubblicato da

Dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2006
siamo stati presenti alla
seconda Sagra Anticlericale Umbra.

Clicca su "Continua…" per leggere com'è andata.


S'è svolta a Perugia dal 28.09 al 1.10.2006 la 2^ sagra anticlericale Umbra.
L'iniziativa è andata bene e i politici non hanno mancato di dichiarare a gran voce la loro contrarietà. In particolare l'onorevole Ronconi dell'U.D.C. ha fatto un'interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno onorevole Amato chiedendo la soppressione dell'iniziativa.  Dunque siamo contenti.
I dibattiti del 29 e 30 settembre con Chiara Gazzola e Giuseppe Gurrieri dell'Associazione per lo sbattezzo sono stati molto animati e il sabato s'è sfidata la divina provvidenza: infatti lo Spirito Santo, sotto forma d'energia elettrica, ha dato notevoli problemi ed il dibattito s'è tenuto al buio, -quando si dice "oscurantismo"-. Nonostante questo c'è stata molta partecipazione da parte della cittadinanza perugina che non s'è sentita offesa dalla sagra come sostenuto dal capogruppo della MARGHERITA Roberto Moretti in una lettera aperta al sindaco di PG dove c'è scritto che la sagra offende i valori laici e cattolici (!) di Perugia e se ne domanda il divieto.
Nel dibattito di Sabato ci sono state molte testimonianze da parte di insegnanti sulle ingerenze della chiesa cattolica nelle attività scolastiche, ingerenze incoraggiate dall'Ufficio scolastico Regionale e dai "competenti" assessori regionali.
Domenica 1.10.2006 c'è stato lo SBATTEZZO in Piazza 4 novembre e Piazza San Francesco animato da MALA MURGA & MALO TANGO. Pur essendoci state le necessarie autorizzazioni alcuni vigili comunali hanno contestato la diffusione della rivista LiberaMENTE edita dall'associazione per lo sbattezzo.
Il programma previsto per i concerti e gli spettacoli teatrali è stato rispettato e molta è stata l'affluenza del pubblico.
Il premio corvo nero è stato consegnato a PEDICONI UMBERTO direttore dell'azienda ospedaliera di Perugia per aver cambiato il nome del polo unico ospedaliero da SILVESTRINI a quello di SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA che è stato il 1^ ospedale perugino nel 14^ secolo.
C'è stato pure chi ha proposto il nome di San Nicolò degli Incurabili !!!!
L'iniziativa s'è tenuta nei locali del centro sociale autogestito EX MATTATOIO e ha visto la partecipazione dell'associazione culturale Civiltà laica, del Circolo Unione atei agnostici razionalisti di Roma, del Circolo Anarchico Sana Utopia e dei gestori del circolo A.R.C.I. ISLAND di Perugia.
 
 ANTICLERICALI UMBRI

2 Ottobre 2006   |   articoli   |   Tags: