2015

Pubblicato da

L’undicesimo anno di attività per la nostra associazione è stato senz’altro quello più sperimentale.
E’ stato l’anno del nostro primo concorso letterario a tema (Libero Amore in Libero Stato, a cui abbiamo dedicato un numero doppio della nostra rivista).

rivista 23

 

È stato l’anno in cui abbiamo sostituito il Darwin Day, nostro evento di riferimento con l’Evolution Day; questo con l’intenzione di piantarla una volta per tutte con le polemiche “pro o contro” perché l’evoluzione biologica è un dato di fatto .

evolution day

 


E’ stato l’anno in cui per la prima volta abbiamo organizzato un’iniziativa tematica sulla Resistenza Italiana con Wu Ming 2 e Pompeo De Angelis (in collaborazione con Dalia Edizioni).LOCANDINAWu Ming Ridotta

 

È stato l’anno in cui per la prima volta abbiamo istituito dei corsi di fotografia, quindi una tematica non statutaria, per ampliare il nostro raggio di azione e coinvolgere più persone.

fotografia 2015
Ed infine è stato l’anno in cui abbiamo fatto sbarcare il festival horror nella città di Terni con la collaborazione di varie realtà locali.

small preview
Il tutto mentre continuavano imperterrite le nostre attività consuete: “La befana non esiste” su Radio Galileo, le lezioni di Filosofia di Marcello Ricci, le iniziative insieme all’Uaar sull’eutanasia legale e il testamento biologico. E proprio quest’anno il Comune di Terni ci ha finalmente regalato la chiusura dell’offesa fatta alla città nel 2010 quando il consiglio comunale bocciò l’istituzione del registro dei biotestamenti, è infatti questo finalmente in vigore a Terni dal giugno 2015.
E l’anno si è concluso con la consueta tombolata anticlericale che ormai è un appuntamento fisso e sempre più partecipato.

Tutte le iniziative nuove sono andate benissimo, in particolare il festival horror è andato così bene che già stiamo lavorando per quello dell’anno prossimo!

Tuttavia in mezzo a tanti successi non possiamo dimenticare che uno dei nostri soci fondatori ci ha lasciato improvvisamente e inaspettatamente.

valerio 14 Valerio Bruschini infatti non c’è più e per molti di noi laici questo equivale a un addio definitivo. Tuttavia, come ben sappiamo è compito di chi rimane far si che non vada persa la memoria di chi ci ha lasciato e per questo sta per arrivare una soprpresa per tutti i soci dell’associazione: un libro in cui ripubblicheremo il grande lavoro storico fatto da Valerio sulle sedicenti radici cristiane dell’Europa.

Cosa dire? Il 2016 è alle porte, come sempre stay tuned form more rock’n roll.

Alessandro Chiometti

29 Dicembre 2015   |   articoli, in evidenza   |   Tags: , ,