Civiltà Laica chiede ai partiti…

Pubblicato da

Nei giorni scorsi abbiamo mandato un e-mail ai vari partiti politici che si presentano per le elezioni comunali di terni, questo il testo:

In vista delle prossime elezioni amministrative l’Associazione Culturale Civiltà Laica chiede ai rappresentanti del vostro partito (o lista civica) di prendere posizione su alcune tematiche per noi importanti che sottoponiamo alla vostra attenzione.

 

1. L’Associazione Culturale Civiltà Laica chiede di sostenere la realizzazione a Terni di una SALA DEL COMMIATO LAICO, ovvero un luogo, a gestione comunale, completamente privo di simboli religiosi e/o politici che possa essere concesso per dare l’ultimo saluto ai cari estinti che non si riconoscevano nelle usanze tradizionali quali esse siano. La sala deve essere in modo assoluto, religiosamente e politicamente neutra, in modo che chi fa richiesta di usarla possa “prepararla” nel modo che ritiene più opportuno, ovviamente senza apporvi “decorazioni” permanenti.

2. L’Associazione Culturale Civiltà Laica chiede di sostenere la realizzazione a Terni di un FORNO CREMATORIO per ottemperare alla volontà di coloro che intendono cremare i loro resti terreni dopo l’avvenuto decesso.

3. L’Associazione Culturale Civiltà Laica chiede di sostenere il rilancio e la pubblicizzazione del già esistente REGISTRO DELLE COPPIE DI FATTO, istituito ma purtroppo lasciato da tempo nel dimenticatoio senza essere valorizzato e promosso.

4. L’Associazione Culturale Civiltà Laica chiede l’istituzione, sull’esempio del X Municipio di Roma, di UN REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI per far si che ognuno sia libero di decidere quali cure accettare e quali rifiutare quando non sarà più nelle condizioni di esprimere la propria volontà.

5. L’Associazione Culturale Civiltà Laica chiede una maggiore trasparenza e una maggiore informazione su come vengono assegnati i fondi pubblici del Comune di Terni a qualsivoglia organizzazione – associazione – comitato.

 

Le assicuriamo che una sua eventuale risposta sarà girata a tutti i nostri iscritti e simpatizzanti e pubblicata on line sul nostro sito.

 

Grazie dell’attenzione, Cordiali Saluti e Buon Lavoro.

Nei prossimi giorni pubblicheremo le risposte che man mano ci stanno arrivando.

 

blog   |   Tags: , , , ,