SPIEGARE I MIRACOLI di Maurizio Magnani

Pubblicato da

"I miracoli? Se esistono sono un'immonda ingiustizia" è una frase che viene attribuita negli ambienti radicali a Luca Coscioni, costretto su una sedia a rotelle dalla sua malattia attualmente incurabile.

Basta pensarci un attimo per capire l'assoluta verità insita in tale affermazione, ed è forse proprio per questo che la chiesa cattollica è da sempre titubante nell'appoggiare senza remore le guarigioni prodigiose che, sembra, vengono compiute dai suoi santi.

Questo almeno avveniva fino a che Karol Woitla non si è seduto sulla poltrona di papa, ed ha "sanato" le schiere degli angeli compiendo più santificazioni e beatificazioni di tutti i suoi predecessori messi insieme.

Chi propaganda storie miracolose, intasando negli ultimi tempi i mass media, dovrà, suo malgrado, confrontarsi ora con il preciso e documentatissimo lavoro di Maurizio Magnani, che smonta con la precisione di un bisturi centinaia di casi "miracolosi".

Un viaggio che parte dagli eventi "storici" (il "miracolo dei miracoli" sulla cui ricostruzione e documentazione Messori ha costruito buona parte della sua fama) e arriva fino ai nostri giorni fatti di "inspiegabili" statuine che piangono sangue, passando per la miracolosa acqua di Lourdes, per i miracoli del dio indiano Ganesh, e per i tanti prodigi incredibili (ovvero, non credibili) dei secoli passati.

Una sana boccata d'aria razionale in tempi irrazionali.

Spiegare i miracoli
di Maurizio Magnani

29 Settembre 2005   |   articoli   |   Tags: