Presentazione

Pubblicato da

L'Associazione Culturale Civiltà Laica nasce a Terni nel Febbraio del
2005 dalla ferma convinzione dei suoi fondatori che fosse necessario
creare un movimento culturale volto a difendere la Laicità dello Stato.


Si differenzia da altre associazioni precedentemente esistenti e già operanti su queste tematiche per la ferma convinzione che la Laicità non è d'interesse solo per gli atei o i non credenti in generale, ma riguarda la vita di tutti i cittadini. Uno Stato Laico è una garanzia per i diritti di tutti.
L'associazione esplica le sue attività nell'ambito culturale, promuovendo incontri aperti al pubblico su tematiche spesso ignorate dai grandi mezzi di informazione oppure su tematiche in cui i mass media spesso si occupano in modo fazioso o volutamente confusionario. Ricordiamo alcuni di questi incontri organizzati:

Darwin Day: appuntamento annuale per la città di Terni (che nel 2009 giungerà alla V edizione ternana e, probabilmente, vedrà il debutto anche a  Perugia) volto a ricordare l'importanza del lavoro scientifico di Charles Darwin e a contrastare l'azione ideologica di alcune frange fondamentaliste che lo vorrebbero addirittura cancellato dalle scuole.

Settimana del Libero Pensiero: (di cui il Darwin Day fa parte), dal 2007 l'Associazione promuove una settimana di incontri a "tutto campo" per la difesa della libertà di pensiero e di espressione. Questo in corrispondenza degli anniversari della nascita di Darwin (12 Febbraio) e del rogo di Giordano Bruno (17 Febbraio). Nelle ultime edizioni, fra i numerosi eventi, ci piace ricordare la presenza dell'autore Sergio Staino noto vignettista satirico dell'Unità, e l'organizzazione di una mostra di disegni di Maurizio Di Bona su Giordano Bruno.

Ricordando Albert Einstein (Marzo 2006): per scoprire sia il pensiero scientifico di una delle più grandi menti della storia dell'umanità, sia la profonda laicità delle sue convinzioni umane e filosofiche.

Esiste una questione islamica? (Dicembre 2006) In cui è intervenuto il Deputato della Camera del Parlamento Italiano, l'On. Alì Rashid.

Presentazione del Libro: "Lo stregone di Assisi" (Maggio 2008): alla presenza dell'autore Andrea Armati. Studio sul Santo più famoso d'Italia che smentisce buona parte delle "favole" che si raccontano comunemente su di lui, e restituisce, attraverso uno studio delle fonti francescane, la figura storica demitizzata.

Presentazione del libro "Il matrimonio di Gesù"
(Dicembre 2007): alla presenza dell'autore David Donnini. L'autore, che aveva già pubblicato altri saggi storici sulla figura di Gesù Cristo, con un attento studio delle fonti canoniche ed apocrifi porta alla luce gli aspetti meno conosciuti della storia che, bene o male, ha più di ogni altra influenzato il mondo occidentale negli ultimi due millenni.

Nei prossimi mesi sono programmati gli incontri con l'On. Maria Antonietta Coscioni e il medico anestesista Mario Riccio (autore di: "Storia di una morte opportuna – il diario del medico che ha fatto la volontà di Piergiorgio Welby") sul tema del Testamento Biologico.

L'associazione pubblica inoltre una sua rivista bimestrale dal titolo: Civiltà Laica – Periodico di cultura neo-illuminista sulla quale vengono pubblicati gli articoli e i contributi dei soci e dei simpatizzanti. La rivista viene inviata ai soci dell'associazione e lasciata in distribuzione gratuita in diversi locali e punti di incontro del centro Italia.

Il sito dell'associazione è www.civiltalaica.it dal quale si possono raggiungere un blog ed un forum su cui lasciare le proprie osservazioni, le critiche, i suggerimenti.

Per ogni ulteriore contatto: e-mail: info-at-civiltalaica.it  cellulare: 348-4088638

9 Dicembre 2007   |   articoli   |   Tags: