Pirle di saggezza

Pubblicato da

Sappiamo quanti fenomeni girano per il web; abbiamo avuto la fortuna che uno di loro scoprisse il nostro modulo di contatto e ci inviasse non una ma ben due pirle di saggezza, così una dietro all’altra nel giro di pochi minuti. Il tipo si vergogna (chissà come mai) a firmarsi, ma possiamo apprezzare il suo livello intellettuale nei suoi epici messaggi: 

La prima pirla: ma scusate perchè i gay dovrebbero avere diritti? NOn sono essi uomini e donne e pertanto depositari di diritti per il semplice fatto di essere uomini (e donne)! Finche non capirete che non esistono diritti etero e diritti gay questi ultimi saranno, purtroppo, sempre discriminati!

Dunque il problema non è che gli etero hanno dei diritti che i gay non hanno ma che non esistono i diritti! Geniale!!!

La seconda pirla: ma dove sta la laicità , se questo sito è solo un attacco esplicito (raramente implicito) alla Chiesa Cattolica e alla religione? Laicità  è indifferenza alla religione non contestazione. Andate a studiare

Beh a cotanta erudizione e sapienza possiamo solo citare wikipedia (sperando che il fenomeno in questione sappia leggere):

La Laicità è:

  • il rigetto di qualsiasi autorità religiosa;
  • la pretesa di autodeterminare le proprie scelte morali ed etiche, ed il rifiuto del diritto naturale;
  • assunzione di responsabilità nelle scelte e accettazione critica delle rinunce che ne derivano
  • Modo di essere che valorizza l’individuo e il suo vissuto, centralità dell’uomo e dei suoi valori positivi e la sua capacità di confrontarsi
  • Consapevolezza che ogni scelta personale ha risvolti e conseguenze anche nei confronti di chi sta intorno a noi

La laicità sostiene l’indipendenza del pensiero da ogni principio morale ed etico, quindi indirizza il dibattito, il confronto e l’apertura, all’autonomia delle scelte personali in ogni settore (politico, sociale, spirituale, religioso, morale).

Noi torniamo a studiare, sperando che qualcuno finalmente inizi a farlo.

 

17 Marzo 2015   |   articoli, posta e risposta   |