Lettera aperta al sindaco di Terni

Pubblicato da

Egregio Signor Sindaco di Terni, On. Leopoldo Di Girolamo,

chi Le scrive sono Alessandro Chiometti ed Eraldo Giulianelli, rispettivamente presidente dell’Associazione Culturale Civiltà Laica e coordinatore del circolo UAAR di Terni.

Iniziamo questa lettera aperta ringraziandola per aver difeso nella sede del Consiglio Comunale la proposta di iniziativa popolare sull’istituzione a Terni di un Registro Comunale dei Testamenti Biologici.

Purtroppo, come ben sappiamo, la proposta non è stata approvata; è evidente che in questa città giochi di potere politico e dogmi ideologici contano più di una proposta firmata da quattrocento cittadini.

Ad ogni modo, come senz’altro Le sarà noto, le iniziative in favore dell’istituzione del registro non si fermano e vengono portate avanti dal Comitato Cittadino Permanente al quale, come associazioni, aderiamo.

La giustificazione di alcuni consiglieri “dissidenti” della maggioranza per il loro comportamento è stata che il Registro non era nel programma di coalizione e quindi si sono sentiti legittimati di votare “secondo coscienza”.

In conseguenza di questo Le chiediamo che, a distanza di un anno dalla sua elezione, vengano portati avanti quei punti laici che erano nel suo programma di governo della città.

Mi riferisco in particolare all’individuazione di un locale comunale da destinare per la realizzazione della Sala del Commiato Laico e alla realizzazione di un forno per la cremazione dei defunti nel cimitero di Terni.

L’assenza di queste due strutture per la nostra città sta diventando insostenibile, sempre più persone sono costrette a portare i loro defunti a Viterbo o a Perugia per la cremazione delle salme e non hanno un posto degno dove salutare i loro cari se questi non si riconoscevano in una religione istituzionale.

Fin dal 2004 abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di Terni di trovare una soluzione a questa insostenibile situazione; per questo abbiamo gioito quando Lei le ha inserite nel programma di governo della Città nella sua elezione del 2009. Ora è passato un anno ed è venuto il momento di darci una risposta concreta.

Di fronte alle prevedibili opposizioni che le forze politiche più religiosamente integraliste opporranno, sono a precisare che i soldi per realizzare queste due strutture (che rappresentano un servizio da offrire ai cittadini ternani) possono essere facilmente trovati attingendo ai fondi derivanti dagli Oneri di Urbanizzazione Secondaria.

Sulla realizzazione della Sala del Commiato saremmo lieti di partecipare attivamente (in forma totalmente gratuita) individuando un locale degno di ospitarla e dando idee per un arredamento consono.

Sperando di avere al più presto un Suo positivo riscontro, la salutiamo cordialmente e le auguriamo un buon lavoro.

Terni, 7 Giugno 2010

Alessandro Chiometti

Presidente dell’Associazione Culturale Civiltà Laica

Eraldo Giulianelli