Interattività sul sito

Pubblicato da

Quando avete in mente di aprire discussioni sul sito? Un sito senza  possibilità di discutere equivale ad una Verità Assoluta e mi sembra che questo concetto non vi sia troppo gradito!
Tommaso
 

Il nostro è un sito di informazione delle nostre attività e delle nostre idee, non è un sito "di discussione"; non credo che apriremo forum o cose del genere perchè per esperienza sappiamo che su questi argomenti i confronti diretti e litigiosi servono poco e a niente.
Questo non vuol dire che non abbiamo intenzione di discutere infatti c'è il link per un gruppo di discussione su google e c'è il modo di contattarci tramite la possibilità di inviarci e-mail appunto.
Per ogni sua richiesta di informazione siamo a sua disposizione.
Cordialmente,
Alex

Grazie per la fulminea replica,  scusi ma se i confronti diretti e litigiosi servono a poco o a niente per quale motivo fare tavole rotonde meetings etc. Io credo che i confronti su alcuni temi non possano essere che aperti e litigiosi. In ogni caso perchè il gruppo di discussione si e il forum no. A me risparmierebbe il problema di trovare la casella email intasata e a voi darebbe più controllo sulla discussione.
Tommaso

La fulminea replica le assicuro che è un caso fortuito.
Comunque noi difatti, in genere NON organizziamo tavole rotonde e meeting, organizziamo incontri con la nostra associazione in cui diciamo la nostra opinione e se qualcuno vuole intervenire criticamente può farlo liberamente dal pubblico.Se siamo invitati a confronti ci andiamo, ma tuttavia, per esperienza so che servono a poco e niente, visto che su certi temi se non c'è il riconoscimento reciproco è inutile discutere. L'abbiamo visto con i dibattiti sulla PMA, o su quelli tv sulla laicità.Dico che non servono a niente non perchè non riusciamo a convincere nessuno delle nostre tesi (anzi…), ma perchè si crea un clima tale che è impossibile per la maggiorparte di chi assiste capire anche le più semplici informazioni che avremmo intenzione di fornire.Classico esempio è il caso Evoluzionismo-Creazionismo, come sostiene anche Jones su MicroMega (n.1/06), il problema dei confronti su questo tema è che quando lo scienziato dice "non lo so" il creazionista esulta e comincia a cantare vittoria proclamando l'ignoranza dell'altro. Mentre fra scienziati è normale dire "non lo so" oppure "ancora non me lo so spiegare". Perchè non il forum? semplice, perchè non abbiamo nessuno che abbia il tempo (e la voglia) di fare il moderatore 24h su 24, i forum liberi di questo tipo finiscono tutti "a schifio" con insulti e parolacce varie. E' un mezzo che non ci interessa perchè (per ora) non abbiamo i mezzi per tenerlo sotto controllo.
Il gruppo di discussione invece è più tranquillo e facile da gestire. E se non vuole troppe mail può scegliere anche  di non riceverle e guardarle solo su googlegroups. Comunque il gruppo l'abbiamo aperto ma non abbiamo trovato discussioni aperte da persone con idee diverse (a differenza dei nostri contatti al sito che sono più che soddisfacenti) segno che troppo spesso non c'è voglia di DISCUTERE su questi temi ma spesso solo quella di CONVINCERE il prossimo.
Di nuovo,
Alex

10 Marzo 2006   |   articoli, posta e risposta   |   Tags: