Il castigo di dio

Pubblicato da

 

Dalla Home Page del CNR: “Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è Ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese”.

La domanda, come avrebbe detto Lubrano, sorge spontanea: è possibile che il suo vicedirettore vada a dichiarare sulle frequenze di Radio Maria che il terremoto e lo tsunami in Giappone rappresentano “il giusto castigo di dio”?

Se rispondete “no, non è possibile” rientrate in una delle seguenti categorie:

  • non avete vissuto in Italia negli ultimi vent’anni;

  • siete i soliti laicisti.

In realtà il famigerato vicedirettore del CNR, al secolo Roberto De Mattei, non è nuovo a queste uscite imbarazzanti per il ruolo che ricopre. Del resto la questione sul “che cosa” ci sta a fare uno storico del Cristianesimo alla vicepresidenza della più alta espressione della scienza pubblica del nostro paese è stata definitivamente chiarita nel 2009 quando “Il crociato”, come lo chiama qualcuno, organizzò a nome del CNR un convegno anti-evoluzionista radunando le menti più eccelse dell’estrema destra integralista europea. De Mattei è li, evidentemente, per evitare derive laiche dell’ente.

La riproposizione di posizioni religiose aberranti, che definire medioevali è riduttivo e che dovrebbero mettere in imbarazzo in primis la Chiesa stessa, non è né casuale né involontaria.

De Mattei evidentemente appartiene a quei cattolici integralisti che ritengono il Concilio Vaticano II “il più grosso errore nella storia della Chiesa” come qualcuno lo definisce anche pubblicamente.

Quanto le anime della Chiesa siano palesemente inconciliabili fra di loro è evidente almeno quanto i vari Don Gallo, Vito Mancuso, Don Mazzi e tanti altri siano solo delle foglie di fico per il potere temporale di questa; l’unico collante restano i soldi (pubblici) dell’otto per mille con i quali si azzera ogni possibile scisma. Ma non divaghiamo.

Diamo invece un’occhiata a cosa pensa “il crociato” dello Stato di cui è dipendente e da cui prende i soldi non solo dello stipendio ma per finanziare convegni scientificamente ridicoli come quello citato in precedenza; vale la pena di leggere le sue parole esatte: «L’identità italiana non è solo genericamente cattolica, ma si definisce in funzione del Papato. La vocazione dell’Italia non è solo ospitare il papato, ma servirlo, permettere al Papato di svolgere il suo ruolo universale. L’Italia è se stessa quando serve la Chiesa, L’Italia tradisce la propria identità quando rifiuta la Chiesa».

Altre domande sono pleonastiche, se non una. Quali crimini contro il volere divino deve aver commesso l'Italia per subire il giusto castigo di dio di avere De Mattei come vicepresidente del CNR?

Alessandro Chiometti

blog   |   Tags: , , ,