I segni del male e quelli della mancanza di idee

Pubblicato da

Poveri noi, i registi di Hollywood e dintorni non sanno più fare un film horror senza tirare in ballo la bibbia e le solite menate pseudo religiose.

Che fine hanno fatto i registi e scrittori in grado di ideare storie come Alien, Shining, La Cosa, Il sesto senso e The Ring?

E noi sventurati appassionati del genere, cosa dobbiamo fare? Possiamo limitarci a rivedere sempre gli stessi film? Insomma arrivati alla quindicesima visione anche i classici testé citati cominciano a risultare un pochino ripetitivi… e allora ecco che per una serata horror ci si trovi in videoteca a scorrere le ultime novità, e sebbene non ci sia molto da scegliere la presenza della bella e famosa Hilary Swank fa sperare che “I segni del male” non sia la solita riproposizione banale di storie già viste e riviste un migliaio di volte.

Invece niente da fare, dopo un presupposto interessante (la bella Hillary interpreta il ruolo di una scienziata impegnata a smentire i presunti miracoli) il film scade penosamente in un cliché biblico-apocalittico che va a riproporre in una moderna cittadina americana niente po’ po’ di meno che le piaghe bibliche inviate contro i faraoni.

Il tutto condito dalla presenza dell’ennesimo bimbo figlio del demonio (EBBASTA… dopo Omen sono tutti uguali, piantatela!) che, non si comprende per quale contorto ragionamento mentale, a detta dei protagonisti del film dovrebbe essere la causa dell’invio delle piaghe nella cittadina.

Che c’entra direte voi? Appunto dico io, ma attendete qualche peripezia e, colpo di scena, si scopre che il buon dio non si è rincitrullito nell’inviare le piaghe bibliche a una cittadina che ha già la sfortuna di avere il figlio del demonio fra di loro… ma è l’intera cittadina che ha voltato le spalle a dio e abbracciato la religione demoniaca! Il bambino, anzi la bambina è in realtà un angelo inviato dal signore a sconfiggere la setta demoniaca.

Finale premiato come  il più banale degli ultimi dieci anni, la scettica Hilary ritrova la fede salvando la bambina (ecchescherziamo? Diciamo la verità, il buon dio ha organizzato tutto per avere un’atea di meno sulla terra!).

Concludendo: voto al film 4 (meno meno), voto a Hilary Swank 9 (per Million Dollar Baby, che avevate capito?)

J. Mnemonic

blog   |   Tags: , , , , ,