Gesù e la Maddalena erano sorelle [Espresso]

Pubblicato da

* Michele Serra

Per diventare famosi e vendere milioni di copie basta sparare una qualsiasi ipotesi su Dio e i suoi familiari. Tra le più accreditate, un Gesù donna, un Redentore iscritto al Rotary e il nazareno pilota di Formula 1.

Il dibattito teologico, un tempo confinato nei monasteri e nelle università, oggi dilaga nei bowling e nelle birrerie di tutto il mondo grazie al 'Codice da Vinci'. Puoi partecipare anche tu! Non lasciarti intimidire dalla difficoltà della materia! Basta sparare la prima cazzata che ti viene in mente, troverai sempre un vescovo che si imbufalisce e ti risponde: conquistare le prime pagine dei giornali è facile! Stacca uno dei tagliandi sottostanti, quello che ti sembra più divertente, e spediscilo, con i tuoi dati, alla Conferenza Episcopale. Forse ti risponderà il papa in persona, e diventerai famoso. Scrivi anche tu la tua ipotesi su Dio e i suoi familiari! Venderai milioni di copie!

Ipotesi Dan Brown
Gesù era sposato con Maria Maddalena. Ma i Templari, presentandosi agli sportelli del Comune di Nazareth, hanno trafugato il suo stato di famiglia, sbianchettando la parola 'coniugato'. La verità è rimasta nascosta per secoli in una cappella del monastero di Perpignac, in Provenza. Unendo con una enorme matita i puntini di muffa sugli affreschi absidali, esce la scritta CRYTG$RFK, che apparentemente non significa nulla, ma se consegnata a un crittografo squilibrato può essere l'ottimo pretesto per un romanzo storico.

Ipotesi Dan Brown Bis
Lo scrittore americano, con l'ausilio di alcuni documenti segreti e di una tanica di Bourbon, sta per dare alle stampe il seguito del 'Codice da Vinci'. La trama: Gesù, in seguito a un fortissimo complesso di Edipo, odiava suo padre, considerandolo autoritario e retrivo, e per dispetto divenne ateo e comunista. Gli unici che lo sanno benissimo sono i Templari, che però fanno lo gnorri. Negli ultimi quattro capitoli si spiega che la Prima e la Seconda guerra mondiale rappresentano l'esito della Maledizione di Cordelio, un profeta minore. "Non c'entra niente, era solo per allungare", ha spiegato Dan Brown ai giornalisti.

Ipotesi femminile
Gesù era una donna. Ma i pregiudizi dell'epoca lo costrinsero a travestirsi da uomo per poter predicare in pubblico. Lo dimostrerebbe la sua barba finta, nascosta per secoli dai Templari in un abbaino di Praga, dove l'ignara inquilina la usa per spolverare i mobili. Il Terzo Mistero di Fatima rivela, appunto, che Gesù e Maria Maddalena erano sorelle.

Pista politica
Gesù, a causa dell'abbigliamento trasandato e della vita di strada, era malvisto dalla buona società dell'epoca. In segno di sfida, e per fare colpo sulla Maddalena, provò ugualmente a iscriversi al Rotary, ma fallì la durissima prova di ammissione: assistere senza addormentarsi a una conferenza su "pistoni e turbine nei motori marini". Fondò il Cristianesimo in opposizione al Rotary. Questa ipotesi è suffragata da un'antica pergamena, custodita dai Templari, nella quale, in basso a destra, proprio accanto alla scritta made in Hong-Kong, è raffigurato Gesù che scaccia alcuni rotariani dal tempio. I rotariani si distinguono, secondo gli studiosi, dalla foggia orribile delle cravatte.

Pista sportiva
Gesù rimase scapolo perché Maria Maddalena preferiva le taglie forti e sposò Buddha, conosciuto per corrispondenza. Per superare il trauma, il Nazareno sfidò la morte diventando pilota di Formula uno: lo dimostra il tracciato della pista di Indianapolis, che se percorsa all'incontrario, nel corso di una gara, porta a uno scontro frontale oppure, se si ha molto culo, a imboccare la Quarta Dimensione, dove i Templari hanno nascosto la patente di guida del Nazareno però ritoccando la foto con un berretto della Renault.

Ipotesi composita
Cerca ragionevolmente di mediare tra le diverse teorie, prendendo il meglio da ciascuna. Gesù, insieme ai Templari, all'Opus Dei e alla Deutsche Bank, tenta la riconquista di Saturno, pianeta dal quale proveniva ed era stato scacciato dal Re Scimmia. Mi raccomando di metterci anche le piramidi, Atlantide, il triangolo delle Bermude, la Massoneria, qualche Vangelo apocrifo di vostro gradimento, una scena di sesso, un inseguimento in automobile, e Hollywood sarà ai vostri piedi.

dall'Espresso

24 Ottobre 2005   |   articoli   |   Tags: