Donne, dicono di voi…

Pubblicato da

Dato che è appena passata la "festa della donna" e dato che crediamo che l’attenzione sulla condizione delle donne, soprattutto nel nostro paese, non deve durare solo un giorno; crediamo di far cosa gradita ricordando cosa dicono alcuni grandi (?) personaggi ecclesiastici delle donne. Se qualcuno e/o qualcuna ne vuol trarre conclusioni su quali sono le radici della misoginia della nostra società, è ovviamente libero di farlo.

San Paolo (considerato da alcuni il vero fondatore del cristianesimo)

Nelle riunioni delle comunità le donne dovranno tacere perché non è loro consentito di parlare, ma devono restare sottomesse e se vogliono sapere qualcosa lo devono chiedere, a casa, al marito. Devono avere sul capo il velo in segno di umiliazione per la loro bassezza: portare il velo significa  vergognarsi a causa del peccato introdotto nel mondo ad opera della donna.

L’uomo è immagine e gloria di Dio, la donna è gloria dell’uomo. Non l’uomo deriva dalla donna  ma la donna dall’uomo, né l’uomo è stato creato per la donna ma la donna per l’uomo.

Sarebbe un bene per l’uomo non toccare donna: il matrimonio è un male necessario valido al solo scopo di evitare la lussuria (remedium concupiscentiae)

San Girolamo  (Padre e dottore della Chiesa) 

Se la donna non si sottomette all’uomo, che è il suo capo, essa è colpevole del medesimo delitto di un uomo che non si sottomette al suo capo, Cristo. Nulla è più impuro della donna nel suo mestruo: essa rende impuro tutto ciò che tocca.

Ai fini dell’educazione cristiana di una bambina che non sappia a che servono flauti, lire e cetre: la musica è proibita .Non deve avere cameriere graziose e curate ma una vecchia virago seriosa,pallida, sordida che esorti di notte alla preghiera e al canto dei salmi e di giorno alle preghiere nelle ore dovute. Non deve prendere bagni che feriscono il senso del pudore di una fanciulla la quale non dovrebbe mai vedersi nuda.Verrà allevata nel chiostro sotto lo sguardo della nonna e non guarderà in faccia nessun uomo e nemmeno saprà che esiste un altro sesso.

Se è un bene non toccare una donna  allora è un male toccarla: gli sposati vivono come le bestie, infatti nel coito con le donne gli uomini non si distinguono in nulla dai porci e dagli animali irragionevoli.

Sant’Agostino  (Dottore della Chiesa)

La donna è un essere inferiore creato da Dio non a sua immagine come invece l’uomo: solo l’uomo assomiglia a Dio ed è assurdo pensare che lo sia anche la donna. Corrisponde a giustizia e all’ordine naturale della società che le donne siano serve degli uomini.

Il genere delle donne è stato creato soltanto per la procreazione dei figli..

I coniugi peccano non appena si abbandonano alla voluttà per cui, dopo, devono pregare: “ Perdona , o Dio, la nostra colpa!”

Quanto maggiore il piacere, tanto più grave il peccato. Chi ama con troppo calore la moglie è un adultero!

San Giovanni Crisostomo (Dottore della Chiesa)

Verso il tuo uomo dovrà andare il tuo anelito ed egli sarà il tuo signore…così dunque discendi alla sua dipendenza…così sii una delle subordinate. Le donne sono destinate principalmente a soddisfare la lussuria degli uomini. Dove c’è la morte ivi c’è il matrimonio e dove non c’è matrimonio ivi non c’è morte.

Sant’Odilone

Se gli uomini potessero vedere quello che si nasconde sotto la pelle la vista delle donne causerebbe solo il vomito. Poiché noi non vorremmo toccare nemmeno con la punta delle dita il fango ed il letame perché bramiamo tanto ardentemente abbracciare proprio il vaso stesso della sporcizia?

San Francesco d’Assisi

Chiunque abbia un rapporto con le donne  è esposto alla contaminazione dello spirito allo stesso modo di uno che, camminando sul fuoco, è necessariamente soggetto a scottarsi le piante dei piedi.

San Tommaso d’Aquino  (Dottore della Chiesa)

La donna è in rapporto con l’uomo come l’imperfetto ed il difettivo col perfetto. La donna è fisicamente e spiritualmente inferiore e la sua inferiorità risulta dall’elemento fisico, più precisamente dalla sua sovrabbondanza di umidità e dalla sua temperatura più bassa. Essa è addirittura un errore di natura, una sorta di maschio mutilato,sbagliato, mal riuscito.

Un uomo dovrebbe generare solo maschi: se, nonostante ciò , vengono generate anche femmine ciò accade o per difetto del seme maschile o a causa del sangue uterino oppure perché soffiano gli umidi venti del sud ( venti australes ) che con l’eccesso di pioggia determinano creature con maggiore concentrazione di acqua, cioè femmine.

In ogni caso la donna serve solo alla propagazione della specie. Tuttavia la donna trascina in basso l’anima dell’uomo dalla sua sublime altezza portando il suo corpo in una schiavitù più amara di qualsiasi altra.

Accanto alla pienezza dell’uomo alla donna si deve attribuire una triplice inferiorità: nel divenire (inferiorità biogenetica), nell’essere (inferiorità qualitativa), nella funzionalità (inferiorità funzionale).

Papa Pio II

Quando vedi una donna pensa che sia un demonio, che sia una sorta di inferno

Lutero 

All’uomo compete il governo, la donna deve  piegarsi. L’uomo è più elevato e migliore, la donna una creatura dimidiata, una bestia idrofoba , il merito maggiore che possiede  è quello di generare.

Fà il bambino con tutte le tue forze, se ci lasci la vita muori pure, bene per te dal momento che muori compiendo un’opera nobile.

Anche se stanche e alla fine devono morire, non fa nulla, lasciale affrontare la morte, esse sono qui proprio per questo.

Se la moglie non vuole, venga la serva !

L’atto coniugale è un peccato grave in nulla differente dall’adulterio e dalla dissolutezza nella misura in cui entra in ballo la passione dei sensi e l’odioso piacere così che nessun dovere coniugale accade senza peccato e i coniugi non possono essere senza peccato

Papa Benedetto XV

E’ opportuno il voto alle donne perché sono più conservatrici e più legate agli ambienti cleri cali: ma ciò non toglie valore alla loro necessaria ineguaglianza e inferiorità in quanto la Sacra Scrittura  sottopone soprattutto alla nostra attenzione  due dei maggiori pericoli: vino e donne.

Papa Pio XII

La verità è che il matrimonio, quale istituto naturale conforme alla volontà del creatore, non ha come primo e unico fine  il personale completamento dei coniugi bensì la procreazione e l’educazione di una nuova vita.

Papa Paolo VI

Dovere principale della moglie è provvedere al governo della casa in subordinazione al marito. All’uomo spetta l’ultima parola in tutte le questioni economiche e domestiche e la donna deve essere pronta all’obbedienza in tutte le cose: il suo posto è soprattutto in casa. Son da condannare gli sforzi di quelle femministe le cui pretese mirano ad un’ampia uguaglianza fra uomo e donna.

citazioni raccolte e segnalate da: Eraldo Giulianelli

Nota: Le citazioni sono state prese dalle seguenti opere di K.H. Deschner:

– Il gallo cantò ancora (Roberto Massari Editore)

– La Croce della Chiesa (Roberto Massari Editore)

– Storia Criminale del Cristianesimo Vol. I-IX (Edizioni Ariele)  

blog   |   Tags: , , ,