Cinque per mille 2017, c’è anche Civiltà Laica

Pubblicato da

Cari amici e care amiche di Civiltà Laica, da quest’anno potete destinare il cinque per mille della vostra dichiarazione dei redditi a Civiltà Laica.
Il procedimento come sapete è semplice, basta indicare il codice fiscale della nostra associazione 91044120557 nell’apposito spazio del vostro 730 o Unico.

Risposte preventive a d eventuali domande:

  • No, non siamo diventati improvvisamente a favore anche dell’otto per mille, che pur avendo assonanze con questo tipo di tasse rimane un meccanismo opaco e a nostro giudizio non democratico per ripartire i fondi statali pubblici. Il cinque per mille invece rappresenta un meccanismo più trasparenze in cui i fondi non assegnati non vengono ripartiti a percentuali come succede con l’otto per mille.
  • Continuiamo a sostenere che uno Stato laico non può avere religione di serie A (CCAR, firmataria di un intesa a cui i fondi dell’otto per mille vengono dati addirittura in anticipo), religione di serie B (tutte le altre firmatarie a cui i fondi dell’otto per mille vengono dati a consuntivo), religioni di serie C (con cui lo stato non firma un intesa e quindi non da finanziamenti). Inoltre uno stato laico, per il cittadino ateo o agnostico o semplicemente non appartenente a nessuna religione non può prevedere che la scelta laica sia solo per lo Stato stesso (che percepisce già il resto degli introiti) ma ci dovrebbe poter essere la possibilità di assegnare il proprio otto per mille a enti e organizzazioni non confessionali (Emergency, MSF, Amnesty International, etc.)
  • Il cinque per mille ha al suo interno una grossa ambiguità visto che associazioni dichiaratamente affiliate a confessioni religiose (che già percepiscono l’otto per mille) possono accedervi. E questo lo reputiamo abbastanza ridicolo, visto che l’inverso (cioè accedere all’otto per mille per le associazioni laiche) è impossibile.

Detto questo, ringraziamo in anticipo quanti di voi ci daranno fiducia e vi assicuriamo che tutti i fondi andranno per la promozione culturale delle nostre tematiche statutarie.

Alessandro Chiometti
Presidente Ass. Cult. Civiltà Laica

2 Maggio 2017   |   articoli, attualità   |   Tags: , ,