Utilizzare meglio gli oneri di urbanizzazione secondaria

Pubblicato da

riceviamo e pubblichiamo:

 

Oggi, come Presidente del comitato di gestione dell'asilo del Comune di Terni "Girotondo", ho incontrato l'assessore alla scuola del Comune di Terni Simone Guerra cui ho consegnato una lettera scritta a seguito dell'assemblea di genitori e insegnanti dell'asilo "Girotondo".

In quella lettera (che allego ed incollo qui sotto) inviata anche al Sindaco di Terni, si prende atto della pesante crisi di investimenti che subisce la scuola pubblica in Italia e si chiede all'amministrazione comunale di investire tutti fondi provenienti dagli "oneri di urbanizzazione secondaria" in asili, biblioteche, parchi pubblici e scuole e non per interventi di restauro di chiese, come è successo negliultimi 8 anni in cui il Comune di Terni ha versato alla Curia 890.000 €. per restauro di chiese. La chiesa cattolica già fruisce dell'8 per mille per la ristrutturazione delle chiese, nonchè di notevoli esenzioni e privilegi fiscali. Ci chiediamo quanti asili il Comune avrebbe potuto costruire con quei soldi, o quanti servizi avrebbe potuto finanziare in un contesto i cui mancano i fondi anche per il materiale didattico più semplice. Nell'assemblea sono emersi anche una serie di lavori necessari per mettere in sicurezza i bimbi e le bimbe dell'asilo.

L'assessore Guerra si è dichiarato d'accordo nell'individuare nelle priorità di spesa degli oneri di urbanizzazione le strutture pubbliche ed in particolare gli asili comunali. Ha concordato anche con la necesità di attivare al più presto i lavori necessari, attivando gli uffuici preposti. In Primavera, in concomitanza di una giornata che i genitori dedicheranno ai lavori dell'asilo, si verificherà l'attuazione dei lavori e degli impegni presi dal Comune di Terni.

Si chiede agli organi di informazione di diffondere il comunicato.

 

Si ringrazia anticipatamente

29 novembre 2010

 

il presidente comitato gestione "Girotondo"

prof. Franco Coppoli

 

All’Assessore alla cultura e alla scuola del Comune di Terni

 

e  p.c. Al Sindaco del Comune di Terni

 

oggetto: richiesta lavori urgenti e investimento oneri

 urbanizzazione secondaria per asili

 

Circa un mese fa, durante l’assemblea dei genitori e delle insegnanti dell’asilo Girotondo si è evidenziato che i gravissimi tagli governativi alla pubblica istruzione hanno avuto pesanti ricadute anche sui servizi gestiti dalle amministrazioni locali come gli asili.

Inoltre è stata evidenziata la inopportuna destinazione di fondi comunali dagli oneri di urbanizzazione secondaria: negli ultimi 8 anni il Comune di Terni ha speso quasi 900.000 € destinandoli non ad asili, biblioteche, parchi pubblici o scuole ma alla ristrutturazione di chiese, quando la chiesa cattolica già usufruisce di molteplici esenzioni e finanziamenti nonché delle ingenti entrate dell’8 per 1000 che servono tra l’altro proprio alla ristrutturazione delle strutture religiose.

L’assemblea dei genitori e delle insegnati dell’asilo “Girotondo” auspica invece che tali fondi vengano completamente investiti dal Comune di Terni per finanziare e migliorare il servizio e le strutture, nonché il numero, degli asili comunali e dei servizi dedicati all’istruzione pubblica, al verde pubblico e alla cultura.

 

A seguito di questo nell’assemblea sono emerse due proposte:

·         In un contesto di riduzione dei finanziamenti da parte del Governo e del Comune e di problemi burocratici nei pagamenti, manca un fondo cassa a disponibilità diretta delle insegnanti che permetta di far fronte a piccole spese per il materiale didattico e di gioco. I tagli si ripercuotono negativamente anche nelle attività dei bambini e delle bambine per cui -anche per evitare che questo non limiti le loro possibilità di poter crescere nell’ambiente e nelle condizioni migliori- l’assemblea ha deciso di instituire un piccolo fondo cassa volontario a cui le insegnanti possano accedere direttamente per far fronte alle spese immediate e per poter acquisire materiale. Alla fine dell’anno verrà comunicata ai genitori la cifra raccolta e come è stata utilizzata.

·         Ribadita la situazione critica, considerato che stiamo trattando di un bene comune fondamentale per la società come la formazione, l’istruzione e la crescita dei nostri figli/e, abbiamo anche deciso che, in primavera, i genitori che vorranno, potranno dedicare una giornata di lavori per l’asilo “Girotondo”. Si dovranno risolvere alcuni aspetti burocratici, intanto con le insegnanti abbiamo individuato le necessità principali dell’asilo.

 

Mentre stiamo cercando di coinvolgere i genitori nella gestione democratica dell’asilo chiediamo formalmente al Comune di intervenire immediatamente in una serie di lavori urgenti, tra cui, per quanto riguarda la sicurezza, l’immediata soluzione dei primi due in cui il mancato intervento potrebbe configurare un pericolo concreto per i bambini/e che frequentano l’asilo.

Ecco l’elenco delle necessità individuate, in ordine di importanza:

1.       Sbloccare l’uscita di sicurezza ed il finestrone del salone centrale, 

2.       Ripavimentazione dell’asilo, con eliminazione delle strisce ottonate, altamente pericolose

3.       Bagno divezzi: serve una parete per separare l’angolo pittorico dalla zona cambio

4.       Dormitorio divezzi: le pareti si gonfiano verso il basso per l’umidità

5.       Salone divezzi: serve un divisorio a vista in legno per separare e delimitare il salone dal corridoio

6.       Togliere la ruggine dagli infissi

7.       Lattanti: eliminare la chiostrina per ingrandire la sezione dei piccoli

8.       Esterno: riportare terra ove necessario, realizzare un gazebo per creare una zona in ombra, delimitare gli spazi gioco con recinzioni

 

Aspettiamo una sollecita risposta da parte del Comune di Terni e soprattutto una chiarezza di fondo rispetto alle spese, investendo nei beni pubblici e non in quelli privati, nel futuro dei bambini e delle bambine della città.

 

Terni 29 novembre 2010

Il presidente del comitato di gestione

dell’asilo “Girotondo”

prof. Franco Coppoli

blog   |   Tags: , , ,