MicroMega

Pubblicato da

Segnaliamo con piacere l’iniziativa editoriale di MicroMega che è sempre stata in prima linea per la laicità.

dal loro sito:

Per una riscossa laica”. Suona programmatico – e polemico – il titolo del fascicolo speciale di  MicroMega in edicola da oggi. La parola laicità viene declinata in venti saggi (dovuti, fra gli altri, a Gian Enrico Rusconi, Alessandro Dal Lago, Telmo Pievani, Marco Revelli, Carlo Augusto Viano, Eugenio Lecaldano, Pierfranco Pellizzetti, ecc.). 
I temi che il numero affronta spaziano dall’uso politico delle imposture religiose al diritto di decidere della propria vita e sulla propria morte, dalla deriva clericale della scuola alle polemiche sui matrimoni non convenzionali, dal rinnovato antidarwinismo cattolico all’eutanasia di papa Wojtyla che la Chiesa cerca di nascondere, dalle basi materiali della laicità alle ragioni filosofiche e scientifiche dell’ateismo.
La rivista si apre con un testo di Paolo Flores d’Arcais (“Le tentatzioni della fede”): un attacco analitico alle recenti posizioni filosofiche di Jürgen Habermas che  vorrebbe  coniugare l’inconciliabile,  le “ragioni religiose” con  l’assoluta indipendenza dello Stato dalle fedi. Il testo è stato anticipato in tedesco dal prestigioso settimanale “Die Zeit”, con una replica di Habermas.
Una tavola rotonda internazionale, con presenze del livello di Thomas Nagel, Marcel Gauchet, Fernando Savater, Dan Sperber, Roberta De Monticelli, Daniel Dennett, Noga Arikha e Gloria Origgi, affronta le tesi di Flores d’Arcais sul  rapporto fra religioni e democrazie.
Di Mark Lilla viene pubblicato il famoso saggio apparso un mese fa sul magazine del New York Times (“Dio e i terrorismi”), che ha  suscitato negli Stati Uniti una grande discussione che ancora continua.

redazione[at]civiltalaica.it

blog   |   Tags: , ,